Sono stati completati in via del Marinaio d’Italia, nella riviera di Ponente, i lavori di realizzazione dell’area attrezzata “Agility Dog”, un grande spazio di 600 mq a disposizione dedicata ai cani. Il progetto ha previsto l’allestimento di percorsi per far svolgere uno specifico tipo di attività fisica al cane, oltre alla possibilità ulteriore di godere di un altro spazio verde dove poter correre in sicurezza.
L’Agility infatti impegna il padrone e il cane secondo un rapporto molto speciale, tale per cui il cane compie esercizi frutto non solo di capacità fisica ma di connessione mentale con il proprio padrone, riconoscendone i comandi verbali. Infatti, attraverso i giochi sistemati all’interno dell’area, il cane eseguirà sotto addestramento del padrone i vari esercizi nel minore tempo possibile, avendo modo così di sperimentare diverse agility studiate proprio per addestrare il cane a diversi percorsi a seconda della loro abilità motoria e intelligenza.
A realizzare l’area è stata la ditta Intergreen srl di Caltanissetta. La spesa è stata di poco più di 26 mila euro.
L’area sarà al massimo 200 mq. ,anche meno. Il cancello non ha un fermo e si apre continuamente. La rete non è interrata e qualsiasi cane spingendoci contro può scappare via. Per finire il campo è pieno di forasacchi. 26.000 euro buttati, come prassi comunale. Solita vergogna milazzese.
Ci sono numerose criticità. I lavori sono stati male eseguiti a scapito della sicurezza.
Certamente una bella iniziativa inficiata però dal mancato controllo dei lavori effettuati.