In questi giorni sono stati posizionati in diverse zone di Milazzo dei contenitori per la raccolta di alcune tipologie di rifiuti, in particolare vetro, dedicati alle attività commerciali. L’intervento, finalizzato a migliorare sempre di più la raccolta e mantenere pulite le zone nevralgiche della città è stato attuato grazie ad un finanziamento ottenuto da Co.Re.Ve. (Consorzio recupero vetro) che ha messo a disposizione del Comune di Milazzo l’importo di 63 mila euro su un totale di euro 90.237.30 in riferimento al Bando ANCI-Co.Re.Ve. per il contributo destinato allo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro.
Al bando dell’anno 2022 che aveva per oggetto il cofinanziamento a fondo perduto di attrezzature da utilizzare per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro, progetti territoriali e progetti di comunicazione, il Comune di Milazzo ha proposto di sviluppare e incrementare il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti degli imballaggi in vetro prevedendo la realizzazione di 6 microisole e 20 cestini, oltre a promuovere una campagna di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza.
L’obiettivo è contrastare il fenomeno degli abbandoni incontrollati di rifiuti, facilitare il conferimento del vetro presso utenze “food” (nell’area lungomare, porto e centro storico) e intercettare le quantità di imballaggi di vetro di turisti e visitatori nell’intero territorio comunale.