STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Solcherà i mari del Mediterraneo per promuovere pratiche di economia circolare specialmente tra i più piccoli che avranno la possibilità di conoscere la storia del capodoglio Siso. Il biologo milazzese Carmelo Isgrò si trova in Spagna, a Barcellona, ospite del Gruppo Prada, nell’ambito del programma educativo Sea Beyond nato in partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco. Isgrò uno dei cinque ambassador internazionali del programma. In occasione delle finali dell’America’s Cup che vede sfidarsi la mitica imbarcazione a vela Luna Rossa Prada Pirelli con l’inglese Ineos Britannia, il Gruppo della famiglia Bertelli ha allestito la mostra Ocean&Climate Village, l’intento è quello, attraverso incontri speciali, esperienze, mostre, campagne dedicate e lezioni open air di sensibilizzare i bambini e i ragazzi, su tematiche ambientai legate al mare.
Cassiopea è una barca a vela d’epoca restaurata e trasformata in un’imbarcazione oceanografica all’insegna della sostenibilità dal biologo marino e direttore del MuMa Museo del Mare Milazzo, Carmelo Isgrò
Tra le “attrazioni” scientifiche dedicate ai visitatori dell’Ocean&Climate Village ci sono i workshop dedicati ai temi della mostra a bordo di Cassiopea, una barca a vela d’epoca restaurata e trasformata in un’imbarcazione oceanografica all’insegna della sostenibilità dal biologo marino e direttore del MuMa Museo del Mare Milazzo, Carmelo Isgrò, con il supporto del Gruppo Prada.
La barca a vela ecosostenibile è alimentata a energia solare e dotata di strumenti di ricerca all’avanguardia che monitoreranno l’ambiente marino e l’impatto delle attività umane, promuovendo l’educazione all’oceano e pratiche di economia circolare. Grazie a moderni strumenti di ricerca oceanografica, effettua monitoraggi e studi sugli ambienti marini e sugli impatti antropici è un piccolo laboratorio di ricerca galleggiante. Solcando i mari del Mediterraneo promuoverà pratiche di economia circolare specialmente tra i più piccoli che avranno la possibilità di conoscere la storia del capodoglio Siso morto a causa di tutta la plastica che ha ingerito, rimasto con la coda incastrata tra le maglie di una rete illegale nei pressi delle isole Eolie e recuperato a Capo Milazzo.
In questo articolo c’è un errore..
Indagate bene , prima di scrivere..