Ultimo aggiornamento
lunedì, 16 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Fondazione Lucifero: si dimettono il presidente e due consiglieri: «E’ una lotta contro i mulini al vento»

- Advertisement -

Terremoto alla Fondazione Lucifero: si sono dimessi stamattina con un unico documento il presidente Franco Scicolone e i consiglieri Gino Puglisi e Rosalia Schirò. «E’ una lotta contro i mulini al vento» hanno detto all’unisono. «Il problema è che tutto ciò che il consiglio delibera sistematicamente viene disatteso dagli uffici della Fondazione. Chiediamo atti e chiarimenti su fatti che riteniamo gravissimi ma non riceviamo mai risposta. A che serve, dunque, rimanere a ricoprire questi incarichi se non possiamo incidere sulla gestione?». Con le dimissioni, automaticamente decade il consiglio e verrà nominato un commissario straordinario.

Cinque i punti che Scicolone, Puglisi e Schirò, sottolineano nel documento protocollato alla Fondazione: Preoccupante situazione economico/finanziaria ereditata dalle precedenti gestioni: elevato contenzioso con affidamento ad avvocati spesso senza preventivi di spesa e senza proposta di delibera con relativa copertura finanziaria; pregiati cespiti mai messi a reddito o con colpevole ritardo, pe ri quali non è stato adeguatamente predisposto il bando di gara per l’affitto; singolare e perpetuo rapporto di partneraiato con l’associazione il Giglio, che oggi occupa abusivamente i locali di proprietà della Fondazione; sistematica revisione/modifica delle tavole fondative, oggi stravolte rispetto alla reale volontà della munifica benefattrice Baronessa Maria Lucifero.

3 Commenti

  1. Ma la magistratura tanto solerte in molti casi meno urgenti, com’è che con tutto quello che si denuncia giornalmente alla Lucifero non ritiene d’intervenire?
    Chi è che blocca tutto?
    È giusto che si continui a sperare un patrimonio economico e ambientale facendo andare in malora i beni della fondazione?

  2. “Con le dimissioni, automaticamente decade il consiglio e verrà nominato un commissario straordinario.”
    Non dovrebbe essere così in virtù di un precedente risalente a questa consoliatura quano a seguito delle dimissioni del presidente e di altri consiglieri rimasero solo Scicolone e Puglisi. In quell’ occasione il cda, seppur costituito da soli due consiglieri, rimase in carica e successivamente venne reintegrato dalle nomine degli altri tre. Adesso, come allora sono rimasti in die: Astone e Colosi. Quindi?

  3. Ma la tanto solerte magistratura, cosa aspetta per aprire un indagine sulla gestione della Fondazione. Perchè fare andare in malora un’inestimabile patrimonio volutamente lasciato in abbandono. Occorre verificare l’operato degli uffici che da tanti anni gestiscono la Lucifero. Continuare a perseverare in questo stato di cose causa un enorme danno alla collettività e alla città.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Porto di Milazzo, disincaglio motonave Lider Prestij: encomio della Direzione Marittima per i Servizi tecnico navali

A distanza di quasi un anno dal disincaglio della motonave Lider Prestij (ex Beniamino Carnevale) i servizi tecnico navali del Porto di Milazzo (dai...

Gara podistica “Città di Milazzo, domenica mattina centro cittadino chiuso al traffico

Centro cittadino chiuso al traffico domenica 15 settembre per consentire lo svolgimento della gara podistica “IX Trofeo Città di Milazzo”, giunto alla nona edizione....

La cantante Arisa ritorna a Milazzo per registrare un demo. Ecco cosa è successo

LA CURIOSITA'. «Ciao, sono Rosalba Arisa, vorrei venire a registrare a Milazzo nel tuo studio». Per un momento Ciccio Puglisi, leader del gruppo musicale...