Ultimo aggiornamento
lunedì, 16 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, il finanziamento per riqualificare Piazza Nastasi non basta: interviene il Comune con altri 51 mila euro

- Advertisement -

Continua a far discutere la riqualificazione di Piazza Nastasi. L’amministrazione comunale investirà altri 51 mila euro dal bilancio comunale per integrare i 100 mila euro finanziati dal Gal (Gruppo azione locale) che alla luce delle varianti al progetto originario effettuate in corso d’opera non risultano più sufficienti per ultimare la riqualificazione dell’area.

Il progetto originario, infatti, che ricalca quello che alcuni privati volevano realizzare a proprie spese “adottando” la villa (tra cui l’imprenditore Mario Sfameni che sarebbe diventato successivamente prima “facilitatore” e poi presidente del Gal) a quanto pare non prevedeva il rifacimento dei cosiddetti “sottoservizi”. Una questione che sarebbe sorta in corso d’opera. Smantellare la pavimentazione senza ammodernare le tubazioni vecchie di decenni sarebbe stato poco lungimirante, dunque, a quel punto il 60% circa delle risorse sarebbero state assorbite da questi lavori. Ecco perchè la pavimentazione è rimasta la stessa (sono state rimontate le mattonelle vecchie) e l’elegante struttura in vetri che avrebbe dovuto ospitare il punto informativo e un’ambiente riservato alle radio locali, ridotto a quello che è stato ironicamente definito un “distributore di benzina”.

- Advertisement -

L’argomento è stato sollevato dal consigliere comunale Damiano Maisano. «In consiglio comunale interverrò nei preliminari per interrogare l’amministrazione e chiedere spiegazioni sulla questione – anticipa – Non sono bastate le somme previste per il progetto? Il progetto è stato sbagliato? Sono state fatte varianti al progetto rispetto a quello iniziale appaltato? Sono sopraggiunte questioni non prevedibili durante i lavori?».

LO SAPEVI CHE….Le varianti con perizie suppletive sembrano all’ordine del giorno. Hanno interessato diversi cantieri attualmente in corso: da Piazza Marconi alla nuova illuminazione artistica del Chiostro del Rosario.

3 Commenti

  1. Invece di togliere il cemento, piantare alberi ogni dove , si getta altro cemento nell’unica villa di centro città. Dappertutto, nei parchi e nei giardini delle città, gli alberi che si seccano e cadono a terra non vengono toccati in modo da lasciare l’habitat come vuole madre natura.
    Il sig. Sindaco chiede a degli esperti (veramente esperti e non indicati da partiti o associazioni) prima di agire.

  2. Stanno distruggendo quella che fino a qualche anno fa era una splendida cittadina.Cemento a più non posso incuria del verde e sporcizia imperante per non parlare delle vessazioni ai poveri automobilisti.

  3. Non si rendono conto che dovrebbero fare un corso di buon gusto , un corso di designer, un corso de bello in generale. Sono improvvisati e incapaci anche di rendere una cosa già bella di suo e fanno di tutto per imbruttirla

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Dillo a Milazzo 24. Pericolo in via Regis per la saracinesca dell’ex macello comunale: «Potrebbe crollare sui passanti»

DILLO A MILAZZO 24. Una lettrice ha scritto a Milazzo 24 per segnalare il pericolo legato al degrado di una saracinesca dell'ex macello comunale...

Il musicista milazzese Fabio Sodano ospite su Radio 1 nella trasmissione “Il Mangiadischi”

Il musicista milazzese Fabio Sodano è stato ospite dell’ultima puntata di “Il Mangiadischi“, programma musicale in onda su Radio Uno condotto da Marcella Sullo...

Milazzo, l’Istituto Tecnico Majorana commemora il sedicenne Giuseppe Carauddo scomparso in un incidente stradale

All’ITT “Majorana” di Milazzo si è tenuta una cerimonia di commemorazione in onore di Giuseppe Carauddo, il sedicenne tragicamente scomparso nel corso di un incidente...