E’ prevista l’installazione di altre 32 telecamere che si aggiungeranno alle 38 esistenti. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per implementare l’impianto di videosorveglianza comunale con finanziamento del Ministero dell’Interno di 151 mila euro e una parte a carico del Comune di circa 50 mila euro.
Adesso si potrà quindi procedere all’appalto e all’esecuzione dei lavori che devono essere completati entro il mese di dicembre 2024.
Il ministero dell’Interno ha finanziato 151 mila euro. Il comune contribuirà con altri 50 mila
L’Amministrazione interverrà nelle zone che risultano attualmente scoperte e sarà monitorato anche quel territorio meno centrale all’interno del quale spesso si verificano fenomeni di inciviltà nello smaltimento dei rifiuti. Ma l’obiettivo è quello di aumentare il controllo di strade del centro cittadino, che nelle ore serali diventano a rischio.
Complessivamente il sistema di videosorveglianza potrà contare su 70 telecamere distribuite su tutto il territorio comunale
«L’obiettivo del decreto peraltro è chiaro – afferma il sindaco Pippo Midili –: rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto delle forme di illegalità presenti nel territorio comunale nei siti a vocazione turistica, nei plessi scolastici e istituzionali, nelle aree vicino a locali notturni e dove vi sono insediamenti di stranieri senza fissa dimora. In sintesi, strategie che facciano aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini e che contrastino ogni forma di illegalità».
Belle iniziative