Sarà Antonio Trio, campione milazzese di salto in lungo, il testimonial della quarta edizione della giornata di “Educazione allo Sport” del Movimento Sportivi Milazzesi. Un evento che in passato ha ottenuto grande riscontro (quasi 20 mila presenze) che ritorna dopo qualche anno di pausa complice anche il periodo di covid. La manifestazione darà l’opportunità di far conoscere le diverse attività sportive proposte nel territorio e avviare contatti per praticare quella preferita accostandosi al mondo salutare dello sport. La nuova edizione è stata presentata ieri mattina nella sala meeting dell’Eolian Milazzo. A fare gli onori di casa il portavoce del Movimento, Gianluca Venuti. «Allestire la giornata è impegnativa e viene realizzata grazie al contributo di tutti, un evento corale dove ognuno è un tassello prezioso», ha detto. Poi ha dato la parola alle persone e alle associazioni che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento.
Al tavolo oltre a Trio, Cristina Faranda, una delle fondatrici del movimento; il professore Pippo Geraci e l’assessore allo sport Antonio Nicosia
La giornata si svolgerà domenica 6 ottobre, con un’appendice il giorno prima che prevede una sorta di talk show con esperti al teatro Trifiletti sul tema sport, salute e disabilità. Parteciperanno campioni paraolimpici che racconteranno la loro esperienza di vita e di come hanno ripreso a fare sport nonostante l’handicap.
Nei 12 mila metri quadrati allestiti tra l’ex Paladiana e la via Colombo per tutto il giorno si potranno testare tutte le discipline sportive (e non solo): basket, rugby, tennis, padel, atletica, arti marziali, calcio, tiro con l’arco, fitness, yoga, ciclismo, comprese quelle acquatiche nella spiaggetta della Marina Garibaldi e tante altre.
LO SAPEVI CHE…. L’assessore Antonio Nicosia ha anticipato che dopo la chiusura dei rapporti con l’ultimo gestore, la piscina comunale è tornata nella disponibilità del Comune. L’obiettivo – come da circostanza – è riuscire a darla in gestione con accordo pluriennale, senza ritrovarsi con le stesse criticità del passato.