Ultimo aggiornamento
giovedì, 21 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Un corner Lis per i sordi che viaggiano sui traghetti Caronte & Tourist. Assistenza video tramite social grazie ad un milazzese

- Advertisement -

Un corner Lis per fornire indicazioni ai passeggeri sordi della Caronte & Tourist per viaggiare sui propri traghetti, nello Stretto di Messina o da Milazzo per le isole Eolie. La nuova iniziativa “Un mare d’ascolto” realizzata d’intesa con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Messina è rivolta ai passeggeri con deficit sensoriale uditivo, presentata all’Auditorium aziendale, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato un interprete LIS.

La valorizzazione delle diversità e l’inclusione sono per il Gruppo Caronte & Tourist un impegno prioritario – sostiene Pietro Franza, AD del Gruppo Caronte & Tourist Crediamo nella necessità di un ambiente di lavoro stimolante, non discriminatorio, rispettoso di ogni forma di diversità, partecipativo e ispirato a principi di correttezza, libertà e dignità nei rapporti interpersonali. Ma soprattutto crediamo nella universalità e nella inevitabilità di questi principi”.

- Advertisement -

Da oggi un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) sarà contattabile tramite messaggio o videochiamata, su Whatsapp, FaceTime e Telegram, per fornire ai passeggeri sordi ogni informazione utile circa le prenotazioni, l’acquisto di un biglietto e il viaggio in nave.

Il servizio è disponibile tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:45. Basta che l’utente invii un messaggio per essere ricontattato dall’operatore LIS tramite videochiamata entro le 24 ore.

È altresì possibile videochiamare direttamente l’operatore LIS nei seguenti giorni e orari: martedì, dalle 8:30 alle 13:30; giovedì, dalle 13:30 alle 15:30; sabato, dalle 8:30 alle 20:45.

In caso di assenza di copertura di rete o eccessivo traffico telefonico, il cliente sarà ricontattato entro la stessa giornata, e non oltre 24 ore dalla richiesta.

“L’OMS stima che 466 milioni di persone nel mondo siano affette da ipoacusia. In Italia sono circa 5 milioni, con il 20% di casi severi o medio-gravi. – ha ricordato il milazzese Santi Cuzzupèformatore  interprete madrelingua LIS – La sordità non colpisce solo l’udito ma influenza la capacità di comunicare, creando potenziali condizioni di solitudine e isolamento sociale. Il Gruppo C&T, attento all’inclusione sociale, ha attivato il Corner LIS a distanza per offrire piena fruibilità dei servizi alle persone sorde, rispettando il loro canale comunicativo naturale”.

Per Tiziano Minuti, HR Manager e Responsabile della Comunicazione di C&T l’iniziativa è “un ulteriore tassello utile a costruire una società più inclusiva dal punto di vista comunicativo garantendo alle persone sorde la piena accessibilità ai servizi e alle risorse”.

La lingua dei segni (riconosciuta ufficialmente nel nostro Paese) è fondamentale per l’abbattimento delle barriere della comunicazione e la piena inclusione delle persone sorde – ha ricordato Minuti – ma anche “per garantire tutti i diritti di cittadinanza, che andrebbero declinati ogni giorno e in ogni contesto, se vogliamo costruire una comunità della quale ogni persona, nella propria unicità, si senta parte e nella quale possa offrire il proprio contributo per l’affermazione del bene comune. Questa è la filosofia che ha ispirato l’iniziativa che oggi presentiamo, una iniziativa che intende gettare un ponte di dialogo e di inclusività con quella che è una parte – forse minoritaria ma certo importante e meritevole di ogni riguardo e considerazione – della nostra clientela”.

Tra i deficit sensoriali – ha ricordato il Presidente dell’ENS di Messina, Giuseppe Previti – la sordità non è tra quelli immediatamente percepibili all’esterno, con la conseguenza che, pur avendo un impatto trasversale sui soggetti che ne sono portatori, è riconoscibile solo al momento di una comunicazione diretta. Viaggiare per questo può essere spesso difficile. Ecco perché giudichiamo estremamente positiva e meritevole l’iniziativa del Gruppo Caronte & Tourist Ci auguriamo che sia continuativa, longeva e d’esempio per altre iniziative private di utilità pubblica”.

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

ULTIMA ORA. Milazzo, è deceduto l’uomo coinvolto nell’incidente con il parapendio a Ponente

ULTIMA ORA. E' morto per arresto cardiaco al Fogliani...

VIDEO. Milazzo, padre e figlia si schiantano con il parapendio alle ex Cupole. Indagano i carabinieri. I dettagli

VIDEO. Ad indagare sull'incidente in parapendio avvenuto intorno alle...

Milazzo, due giovani si schiantano con il parapendio sull’ex discoteca Le Cupole

IN AGGIORNAMENTO. Sì sono schiantati su un’impalcatura dell’ex discoteca...

Milazzo, arresto cardiaco? Ci pensa la polizia locale. Acquistati sette defibrillatori

Arresto cardiaco? Ci pensa la polizia locale. Il comando...

Leggi anche

Milazzo, tre società si contendono la gestione della piscina. Si lavora per realizzare una tensostruttura a Ponente

Buone notizie per gli appassionati di nuoto. A rispondere alla manifestazioni di interesse per l’affidamento in regime di concessione della Piscina Comunale di via...

«Burocrazia e vincoli soffocano tutte le Eolie». Nuovo grido di allarme dei tecnici isolani

Nuovo grido d' allarme dei tecnici eoliani guidati da Gaetano Barca. Il professionista, che più volte assieme all' Associazione che presiede ha posto l'accento...

Il panettone decorato della milazzese Titti Scolaro tra i dieci migliori al mondo. Il riconoscimento a Napoli

Il panettone della cake decorator milazzese Titti Scolaro si è classificata tra i primi dieci del mondo alla competizione "The best panettone of the...