Si è concluso il lungo lavoro di restauro della macchina lignea che ospita numerose teche con reliquie di diversi Santi Martiri e che faceva parte dell’altare del SS. Crocifisso della Chiesa di S. Papino Martire in Milazzo.
Il monumentale reliquiario fu allestito verso la metà del Settecento e andò a coprire l’affresco sottostante e i decori presenti nell’arco che accoglie l’altare, di fatto salvaguardando la rappresentazione della Vergine addolorata e San Giovanni ai piedi della Croce con uno stuolo di puttini.
Il complesso e delicato intervento, svolto dalla Ditta di restauri Calvagna di Catania e durato circa due anni, si è reso necessario nel contesto del restauro dell’altare del SS. Crocifisso, a seguito della decisione di riportare alla luce l’affresco seicentesco che fa nuovamente da sfondo alla Croce.
Il restauro ha comportato la pulitura dell’interno delle urne, il ripristino delle cornici lavorate in argento meccato, la disinfestazione dagli insetti xilofagi e il consolidamento della struttura lignea, il ripristino del colore originale dell’intero pannello e della cornice a specchio intorno alla Croce. I reliquiari a cornice mistilinea che adornavano l’arco dell’altare sono stati invece raccolti in forma di paliotto nel pannello in basso alla struttura.
La restaurata pala d’altare con le Reliquie, ad opera e cura del Rev. P. Fra’ Graziano Bruno, attuale Parroco della Parrocchia del SS. Crocifisso, è stata dunque collocata nel vano dell’arco sottostante la cantoria, a destra dell’ingresso principale, andando ad occupare l’intera superficie muraria. A protezione del manufatto è stato collocato uno spesso pannello trasparente. Tutte le operazioni si sono svolte sotto l’accurata supervisione di Stefania Lanuzza della Soprintendenza di Messina e con la collaborazione dell’architetto Claudio Romagnolo.
L’intera spesa del restauro e della ricollocazione del manufatto è stata sostenuta grazie alle offerte dei fedeli del popolo milazzese, che ha dimostrato ancora una volta la sua devozione al prodigioso Crocifisso di Frate Umile Pintorno da Petralia.
La pala d’altare con le Reliquie rappresenta una importante testimonianza della devozione del XVIII secolo che vede associati i Martiri al Sacrificio di Cristo e ne colloca le Reliquie a contorno della Croce, in artistiche urne con cornici modanate e decorate in argento meccato. Tale uso nel Settecento è abbastanza diffuso ed è possibile ancora oggi osservare, anche in altre chiese, opere simili in cui sono esposte alla venerazione dei fedeli diverse reliquie di Santi Martiri, provenienti in genere dal Sacrario Apostolico di Roma.
Nel restituire al culto l’opera, durante la Celebrazione Eucaristica che si è tenuta sabato 18 Maggio alle ore 18.00 e nel corso della quale è stato amministrato il Sacramento della Cresima a un gruppo di giovani, P. Graziano Bruno ha tenuto a ringraziare i fedeli che hanno finanziato il restauro e quanti, a vario titolo, hanno contribuito a riportare all’originario splendore questa importante testimonianza di arte e di fede del Popolo Milazzese.
Salvatore Italiano