Ultimo aggiornamento
lunedì, 16 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, quanto sono incivili i proprietari dei cani: «Non conoscono l’igiene e danneggiano il turismo»

- Advertisement -

DILLO A MILAZZO 24. Una lettrice di Milazzo 24 ha scritto a redazione@milazzo24.it per sollevare il probema delle deiezioni canine sul litorale di Ponente. Questo il testo:

Vorrei focalizzare l’attenzione dei milazzesi su un problema che dovrebbe interessare tutti e che, a mio avviso, non viene tenuto nella giusta considerazione e, anzi, persiste nella più totale indifferenza e della cittadinanza e di chi è preposto al controllo.

- Advertisement -

Chi, come me, ha avuto modo di recarsi sulla Riviera di Ponente con l’intento di fare una salutare passeggiata mattutina e respirare l’aria salubre e ricca di iodio, si sarà reso conto dell’incuria e della totale mancanza di igiene, dovuta alla gran quantità di deiezioni canine disseminate ovunque e che costringono gli aspiranti runner a procedere praticando una sorta di slalom per schivare gli escrementi, a cui si aggiungono i disagi dovuti ai miasmi che questi diffondono, tanto insopportabili da distogliere chiunque da tutte le buone intenzioni di portare a termine ogni buon proposito salutista.

L’art. 639 del C.p. stabilisce che il proprietario o detentore di un animale domestico ha la responsabilità delle azioni compiute dal proprio animale e, quindi, ha anche l’obbligo I raccogliere i bisogni fisiologici che i propri animali depositano sul suolo urbano, nei parchi, sulle spiagge e in tutti i luoghi pubblici, pertanto deve munirsi sempre di sacchetti e paletta, più bottiglietta d’acqua, ossia deve avere sempre con sé il cosiddetto kit di igiene del cane.

Un comportamento irresponsabile, sanzionabile con multe a partire da 103€, oltre a mettere in pericolo la salute pubblica, arreca grave danno al decoro di una città che, come Milazzo, ha ambizioni turistiche e che punta sulla sua storia e sulla bellezza del suo paesaggio e delle sue spiagge.

L’osservanza delle più elementari regole igieniche è alla base dell’accoglinza e dell’ospitalità e non può che incentivare il turismo.

Rita Costa

2 Commenti

  1. Sindaco, metti come tassa fissa comunale 5 mila euro annuali a ogni detentore di cane e finisce l’amore per gli animali e varie associazioni animalisti, caos’ il comune incassa anche soldi per pulire la merda che lasciano!

  2. Penso che a ponente le deiezioni dei cani sia l’ultimo dei problemi. Chi corre rischia la vita ogni istante, grazie alla mancanza di dissuasori di velocità, e se di igiene vogliamo parlare, allora parliamo della montagna di rifiuti abbandonati dappertutto! Che assurdità!

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Il sacerdote milazzese Damiano La Rosa è il nuovo parroco della chiesa Santa Maria Annunziata di Merì

Il sacerdote milazzese Damiano la Rosa è il nuovo parroco della chiesa Santa Maria Annunziata di Merì. La nomina è stata comunicata dalla Curia...

Porto di Milazzo, disincaglio motonave Lider Prestij: encomio della Direzione Marittima per i Servizi tecnico navali

A distanza di quasi un anno dal disincaglio della motonave Lider Prestij (ex Beniamino Carnevale) i servizi tecnico navali del Porto di Milazzo (dai...

“CocktailDay” al Marina Del Nettuno, 14 bartender da tutta Italia tra mare, musica ed arte.

Quattordici Bartender provenienti da tutta Italia, (da Torino ad Ortigia), hanno preparato al Marina Del Nettuno di Messina drink sul tema "musica ed arte"...