In attesa dell’ufficializzazione del cartellone estivo delle manifestazioni mamertine, la società E20 Divini anticipa il ritorno della manifestazione enogastronomica “E20Mylae” che si terrà il 12-13 e 14 luglio alla cittadella fortificata di Milazzo.
“E20Mylae” promette un viaggio sensoriale tra gusto e storia alla scoperta di uno dei frutti più preziosi della Sicilia: l’uva. Il programma sarà arricchito da ospiti d’eccezione, convegni ed eventi di intrattenimento, che affiancheranno le vere protagoniste delle serate, le aziende vinicole e i produttori del territorio provenienti da tutta l’Isola. Saranno infatti oltre 60 le eccellenze siciliane che hanno confermato la loro partecipazione a questa festa del gusto, che si dividerà in diversi momenti della giornata e zone della cittadella, tra mastio, convento delle Benedettine e duomo antico.
Tra gli ospiti attesi, spiccano nomi illustri come Giusi Battaglia, nota al grande pubblico per i suoi programmi su Food Network e Real Time, e Lello Analfino, noto attore, compositore, cantante e produttore discografico. Una delle novità di questa edizione è il “Riconoscimento Città Mamertina“, un premio voluto da Verdiana Venuto, pensato per esaltare le radici della città.
“Sono contenta di tornare dopo 2 anni al castello con questo evento enogastronomico che ci ha regalato tante emozioni – ha evidenziato Venuto – La programmazione di E20Divini questa stagione sarà molto ricca, non saremo infatti solo a Milazzo, proprio perché ci teniamo particolarmente alla valorizzazione di borghi caratteristici di vari comuni. Siamo infatti per ora impegnate anche in programmazione di gite enogastronomiche a bordo di catamarani ed imbarcazioni a vela per regalare un’esperienza sempre nuova, divertente ed emozionante”.
Ad affiancare l’evento “E20Mylae”, Slow Food – Condotta Peloritani Tirrenici, Presieduta da Pippo La Rosa, un movimento globale che promuove la difesa della biodiversità attraverso l’educazione del gusto e l’attività di advocacy. I vini non saranno gli unici protagonisti, ci saranno gli oli extravergine d’oliva dalle aziende agricole del territorio ed una selezione di prodotti dei migliori produttori locali. A partecipare anche alcuni chef e pasticceri locali che delizieranno i presenti con piatti originali sempre a tema Made in Sicily.