STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Si entra nel vivo dei festeggiamenti di San Francesco di Paola, compatrono di Milazzo. Domenica 5 maggio si terrà la processione del taumaturgo, patrono della gente di mare. Si tratta di uno delle feste popolari più sentite per i milazzesi che ogni anno seguono in migliaia il simulacro del santo per le vie della città.
Dopo la parentesi dell’anno scorso in cui la processione si è svolta in due momenti (il sabato sera è stato percorso il tratto del Borgo con l’ingresso al castello e l’indomani il centro cittadino) si ritorna “all’antico”. Un unico percorso domenicale con partenza dal santuario alle ore 16.
LE NOVITA’ DEL PERCORSO. Il percorso scelto dal comitato presieduto dal rettore, padre Saverio Cento, ha subito delle sostanziose modifiche ed è un po’ più snello, Due le novità principali: il santo, giunto al borgo, superata la chiesa del Rosario svolterà immediatamente a sinistra dalla via Federico II di Svevia arrivando ai piedi della scalinata che conduce al castello (in sostanza non arriva ai piedi della chiesetta di San Giuseppe). Percorso ridotto anche nel porto. Dopo la classica fermata a piazza Sacro Cuore, il percorso religioso “taglierà” dalla via Birago (Molini Lo Presti) e arriverà velocemente nel porto dove – ancora non è confermato – in via del tutto eccezionale i fedeli potranno accedere alle banchine.
La novità del percorso prevede la svolta in via Cristoforo Colombo dopo avere raggiunto Piazza Roma e subito dopo la via Cumbo Borgia fino al Duomo e Piano Baele.
LA VELEGGIATA IN MARE. Sabato mattina si terrà una grande festa a cui sono invitati tutti gli amanti del Mare di Milazzo, con qualsiasi tipo di mezzo nautico a loro disposizione: barche a Vela (sia le piccole derive che barche da diporto), barche a remi, gozzi in legno, lance in vetroresina, canoe, kayak, windsurf, sup e qualsiasi altro tipo di mezzo marino. La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessario confermare la propria presenza contattando l’organizzazione al 3492637838 (anche whatsapp).
L’appuntamento è per tutti i partecipanti alle 10 in punto intorno la “barca comitato”, davanti la spiaggetta della Marina Garibaldi (nei pressi della statua della Libertà), dove avrà luogo la benedizione di Padre Saverio Cento (Rettore del Convento dei Minimi milazzesi). Il religioso porterà una reliquia di San Francesco, ovvero un pezzo del suo mantello che ha un profondo significato legato alla manifestazione: San Francesco infatti effettuò un miracoloso attraversamento dello Stretto di Messina proprio sul suo mantello.
Alle 10:15, terminata la benedizione, un “colpo di cannone” darà il via a tutte le imbarcazioni, sia a vela che a remi, che cominceranno una “veleggiata”. Seguirà il primo “Palio marinaro delle contrade” in cui si sfideranno gli equipaggi delle diverse contrade di Milazzo in una gara di “Voga all’impiedi in avanti” su imbarcazioni a remi. Ogni concorrente dovrà associarsi a una Contrada di Milazzo contraddistinta da un colore della maglia che dovrà essere indossata durante la gara.
L’evento è organizzato dal MuMa Museo del Mare Milazzo, dal “Santuario San Francesco di Paola ed è patrocinato dal Comune della Città di Milazzo e dall’ Area Marina Protetta Capo Milazzo.
MUSICA IN PIAZZA. Sabato 4 maggio, alle ore 21, in piazza San Francesco la Gim, Gioventù minima promuove uno spettacolo con il gruppo Stile Italiano e la scuola di danza Asd Tweety. Dance. Durante la serata degustazione di coppu frittu.
La novità del percorso prevede la svolta in via Cristoforo Colombo dopo avere raggiunto Piazza Roma e subito dopo la via Cumbo Borgia fino al Duomo e Piano Baele. Questa non è una novità, in quanto alcuni anni fa è stato già fatto questo percorso.