Ultimo aggiornamento
martedì, 26 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, concorso di poesia dedicata al libraio Paolo Filoramo. Ecco i vincitori

- Advertisement -

A Palazzo D’Amico si è tenuta la premiazione del concorso di poesia dedicato al libraio Paolo Filoramo, celebrato
con una serata dedicata alla bellezza delle parole e alla profondità dell’animo umano.
L’evento promosso dall’associazione giovanile La Fenice, che ha attirato un vasto pubblico di appassionati di letteratura e poesia, ha visto la partecipazione di talenti provenienti da diverse scuole del milazzese, tutti accomunati dalla passione per l’arte poetica e il desiderio di omaggiare la memoria di Filoramo.
La competizione è stata suddivisa in due categorie, “Poesie in lingua italiana” e “Poesie in lingua siciliana”, entrambe caratterizzate da una ricchezza di espressione e da una varietà di stili che hanno reso la selezione dei vincitori un compito arduo per la giuria composta da Silvia Pino, Valentina Di Salvo e Alessandra Formica.
Ecco i vincitori:
Categoria “Poesie in lingua italiana”

Giorgia Maria Fazio con la poesia “Certezza”; Salvatore Graziano Gitto con la poesia “condannato”; Sofia Maio con la poesia “un sentimento nascosto”. Menzione d’onore Michele Brigandì per la poesia “dedicato a te”

- Advertisement -

Categoria “Poesie in lingua siciliana”:

Noelia Bucca con la poesia “i piscaturi i vaccaredda”; Maurizio Pino con la poesia “Milazzu bedda”; Francesco Iarrea con la poesia “A ginestra”. Menzione d’onore Luigi Cangemi per la poesia “Sicilia”

«I loro versi hanno saputo catturare l’essenza della vita, riflettendo la profondità delle emozioni umane e il fascino della lingua italiana e siciliana», scrivono gli organizzatori.

La serata è stata arricchita non solo dalle splendide poesie recitate dai partecipanti, ma anche dalla presenza di ospiti provenienti dal mondo politico e scolastico che hanno accompagnato i partecipanti durante tutta la serata con i loro interventi mirati al futuro delle politiche giovanili e della scuola. «Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario evento – concludono i promotori dell’associazione La Fenice- L’eredità di Paolo Filoramo vive attraverso l’arte che ha tanto amato, e questa serata è stata un tributo indimenticabile alla sua memoria e al suo straordinario contributo alla cultura e alla letteratura».

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, Sport senza discriminazioni: il Comune adotta la Carta Etica dello Sport femminile

Abbattere stereotipi e pregiudizi, promuovendo il diritto di tutti...

Scontri tra tifosi del Milazzo e del Vittoria. La società mamertina condanna l’episodio. La Digos vaglia i Daspo

Le forze dell’ordine di Vittoria stanno vagliando le immagini...

Leggi anche

Milazzo, il sindaco Midili incontra i tifosi: «Lo Stadio Salmeri sarà demolito solo dopo aver realizzato una nuova struttura»

«Lo stadio Salmeri non verrà demolito se prima non ne verrà realizzato uno nuovo». Ieri pomeriggio il sindaco Pippo Midili e l'assessore allo Sport...

Milazzo, Sport senza discriminazioni: il Comune adotta la Carta Etica dello Sport femminile

Abbattere stereotipi e pregiudizi, promuovendo il diritto di tutti a praticare la disciplina che più amano, senza interruzioni o allontanamenti dovuti a discriminazioni di...

Milazzo, la storia del Villino Liberty raccontata da chi ci ha vissuto: «Da piccola pensavo fosse la casa delle favole»

LA LETTERA. La demolizione del "Villino Buccafusca", la casa in stile Liberty al centro di polemiche dopo la sua demolizione e contestuale blocco dei...