Si è tenuto a Palazzo D’Amico un incontro dal titolo “Giovani, Scuola e Società: rivalutazione dell’Humanitas”. All’evento, promosso dalla sezione Uciim “Maria Cernuto” (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi ) di Milazzo con il patrocinio del Comune, hanno partecipato Padre Miguel Cavallé Puig, teologo ed educatore, in qualità di relatore; Loredana Stagno, Presidente della sezione Uciim di Milazzo; Padre Carmelo Russo, biblista e assistente spirituale della stessa sezione.
Al termine dei saluti istituzionali la professoressa Stagno ha introdotto il tema dell’incontro, sottolineando l’attualità e l’importanza dell’urgente necessità di riscoprire l’humanitas con tutte le sue implicazioni. Padre Cavallé ha descritto l’attuale disagio sociale – e l’angoscia esistenziale che lo caratterizza – ascrivendone la causa alla perdita di identità, di riferimenti e di valori che la post-modernità ha portato con sé.
In particolare l’avvento di una società liquida, come l’ha definita Bauman per i suoi contorni indefiniti e mutevoli, fortemente orientata all’individualismo, al consumismo seriale, all’edonismo.