Ultimo aggiornamento
martedì, 26 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, a Palazzo D’Amico i mini imprenditori del Majorana e dell’Associazione Junior Achievement Alumni Italia

- Advertisement -

A palazzo d’Amico si è svolto l’evento Alumni Meet Masterclass Milazzo organizzato dall’Associazione Junior Achievement Alumni Italia.

All’evento hanno preso parte gli studenti manager di ogni mini-impresa dell’Itt Majorana di Milazzo. Una platea di 60 ragazzi dall’età media di 16 anni, caratterizzata da una buona propensione all’imprenditorialità, al co-working e al public speaking.

- Advertisement -

Le finalità dell’evento è stato quello di migliorare e approfondire le conoscenze già maturate all’interno del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) “Impresa in Azione” promosso da Junior Achievement Italia e rivolto agli aspiranti mini- manager tramite la testimonianza di giovani imprenditori del territorio affermati.

Ad aprire gli interventi – moderati da Gemma Rotina, studente del Majorana e associata a JA Alumni Italia. Antonio Cartaregia, Community Manager Sicilia di JA Aumni – è stato lo startupper Gabriele Conti Taguali che durante la pandemia ha creato Commerciovirtuoso.it, il marketplace per gli acquisti sostenibili e di qualità.

Il sito ha conquistato il secondo posto nei prestigiosi Netcomm Award 2023 nella categoria Sostenibilità ed è stato nominato tra i migliori e-commerce in Italia nella categoria “Marketplace” per il 2023/24. Il riconoscimento è stato conferito dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con la Repubblica Affari e Finanza.

«Il nostro marketplace continua a distinguersi per la sua capacità di offrire una vasta gamma di prodotti di alta qualità, supportando i piccoli produttori e commercianti italiani e promuovendo l’eccellenza del Made in Italy», ha spiegato l’imprenditore.

Gabriele Conti Taguali, oltre a fornire consigli utili e pratici derivati dalla sua esperienza di startupper, ha ricordato come è nato il suo portale che oggi vanta migliaia di negozi registrati sulla piattaforma e milioni di prodotti a prezzi vantaggiosi.

Gabriele Conti Taguali, Ceo di Commerciovirtuoso.it

«Nelle strade delle nostre città abbiamo un patrimonio di negozianti e produttori con prodotti unici e di altissima qualità. Soltanto pochi di loro vendevano online. I grandi marketplace come Amazon, utilizzando la loro posizione dominante, hanno sempre snobbato queste realtà o ha sempre proposto loro condizioni non favorevoli. Così subentra commercioVirtuoso.it dove oggi si possono trovare i migliori prodotti da negozi italiani per acquisti sostenibili e di qualità. Acquisti direttamente da venditori professionisti locali certificati e questo fa anche bene all’ambiente. Le nostre spedizioni (dalla nascita oltre mezzo milione di prodotti venduti) in media, viaggiano per meno di 400km e ciò riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera».

Il promotore dell’iniziativa è stato Antonio Cartaregia, premio Leadership Alumni Award 2022 (è assegnato a livello nazionale ai ragazzi più imprenditivi e con grandi capacità di leadership), alunno dell’anno associativo 2023. 

“Sono contento di poter dare l’opportunità a tanti ragazzi tramite l’associazione che rappresento in Sicilia, di approfondire un percorso che io stesso ho vissuto oramai due anni fa, e che ha portato me e la mia squadra a misurarci sul palco di Palazzo Mezzanotte a Milano con le altre 5 mini-imprese migliori d’Italia. È un percorso importante e formativo, che tende a sviluppare le potenzialità e le attitudini più nascoste di ogni adolescente. Senz’altro una grande scuola di vita».

A Palazzo d’Amico sono intervenuti Pippo Midili, Sindaco di Milazzo; Gabriele Buttà, Segretario Generale di Junior Achievement Alumni Italia (Ja Alumni Italia); Ivan La Rosa, imprenditore milazzese; Sandra Milici e Antonino Cambria, Studio d’architettura Arca Project – Milazzo;  Giuseppe Massimo Bucca, Expert Teacher di educazione imprenditoriale del Majorana di Milazzo;  Dario Faraone, Program Manager di Junior Achievement Italia (Ja Italia);

Davide Blandina, presidente Confindustria giovani imprenditori Messina; Sonja Grasso, psicoterapeuta e mental coach. 

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, la Raffineria finanzia con 100 mila euro interventi di restauro al Castello di Milazzo

Un protocollo d’intesa tra il comune di Milazzo e...

Milazzo, Sport senza discriminazioni: il Comune adotta la Carta Etica dello Sport femminile

Abbattere stereotipi e pregiudizi, promuovendo il diritto di tutti...

Leggi anche

Continuano i roghi nella Piana di Milazzo. Il Comune aveva acquistato droni per scovare gli autori

VIDEO. «Vogliamo contrastare gli incendi della Piana in modo più strutturato. Con il drone sarà, infatti, molto più facile individuarli e arrivare in tempo...

Cibi congelati spacciati per freschi, denunciato titolare di un ristorante. Carabinieri controllano anche 150 veicoli

Durante una verifica di un ristorante, effettuata con il supporto tecnico del personale dell’A.S.P. di Messina, i Carabinieri di Milazzo hanno denunciato il titolare,...

«Burocrazia e vincoli soffocano tutte le Eolie». Nuovo grido di allarme dei tecnici isolani

Nuovo grido d' allarme dei tecnici eoliani guidati da Gaetano Barca. Il professionista, che più volte assieme all' Associazione che presiede ha posto l'accento...