Ultimo aggiornamento
martedì, 26 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Una rosa milazzese da 20 metri quadrati in plastica riciclata: a Taiwan installazione dell’artista Emanuela Ravidà (Re)

- Advertisement -

L’opera raffigura una rosa che ora si staglia in tutta la sua bellezza e imponenza di oltre 20m2 nella grande hall della struttura e, nella sua nuova location, è stata privata delle radici che si estendevano sul pavimento del Taitung Art Museum per essere, simbolicamente, colta e donata.

“Tra Italia e Taiwan: For You di RE, una rosa nella collezione della Sustainability Ark di Taitung”
La grande installazione site-specific “For You”, realizzata da RE (Emanuela Ravidà) a Taiwan è stata collocata in modo permanente all’interno della Sustainability Ark di Taitung, una struttura di educazione ambientale istituita dal Taitung County Environmental Protection Bureau e progettata sulla base degli “Obiettivi di sviluppo sostenibile” (SDG) delle Nazioni Unite.

- Advertisement -


L’opera è stata donata dall’autrice alla Comunità di Taitung ed era stata realizzata nel 2023 durante il periodo di residenza d’artista organizzato congiuntamente dalla Fondazione Nazionale per la Cultura e le Arti di Taiwan e dal Governo della Contea di Taitung.
L’installazione è stata creata interamente in plastica riciclata con la tecnica Ironed Plastic e ogni pezzo di plastica utilizzato dall’artista incorpora un pensiero “About Love” (ispirato al titolo della mostra al Taitung Art Museum, esito della residenza, About Love – Understanding Karl Marx through Love a cura di Hsiao- Ying Lai) scritto personalmente dai donatori locali; un gesto che ha trasformato l’opera in un’esperienza collettiva e interattiva che riflette le considerazioni e le impressioni della comunità.



La collocazione permanente di un’opera di un’artista italiana come parte integrante della Sustainability Ark riveste un significato di particolare interesse che evidenzia il valore universale dell’arte e della ricerca artistica e rappresenta un ponte culturale tra Italia e Taiwan, sottolineando l’importanza della collaborazione internazionale nella promozione della consapevolezza ambientale e culturale.

Re (Emanuele Ravidà)

L’artista
Emanuela Ravidà (Milazzo, 1985), conosciuta come RE, è un’artista multidisciplinare con un background accademico in pittura.
Sin dagli inizi della sua carriera si è dedicata alla ricerca sulla conversione dei materiali di scarto e alla sperimentazione di nuove tecniche artistiche, sviluppando una particolare attenzione per l’uso dei componenti organici (legno, foglie, fiori, terra, gommalacca, vino, cenere) e per l’utilizzo di supporti e strumenti non convenzionali, lavorando con metalli, vetro, carta e plastica.
Una delle sue tecniche distintive è il reverse on glass, personale reinterpretazione della pittura su vetro, realizzata principalmente su infissi dismessi.
Nel 2021 ha scoperto la tecnica Ironed Plastic, che le consente di creare opere e installazioni utilizzando esclusivamente plastica da riciclare e un ferro da stiro.
Oltre alla sua attività artistica, RE è impegnata in varie attività connesse all’arte e alla sostenibilità ambientale. Ha realizzato installazioni site-specific, scenografie e allestimenti teatrali, nonché workshop e laboratori di ecoarte.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo racconto, “Il Pavone e il Gatto sul piedistallo” (Giambra), di cui ha curato sia il testo che le illustrazioni.
Le opere di RE sono state esposte in mostre personali e collettive in Italia e all’estero e sono collocate in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora in Sicilia.

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, la Raffineria finanzia con 100 mila euro interventi di restauro al Castello di Milazzo

Un protocollo d’intesa tra il comune di Milazzo e...

Milazzo, Sport senza discriminazioni: il Comune adotta la Carta Etica dello Sport femminile

Abbattere stereotipi e pregiudizi, promuovendo il diritto di tutti...

Leggi anche

Decoro a Milazzo, nuove regole (e multe) per le “gattare”. Fino a 500 euro di multa per la mancata raccolta delle deiezioni

Il sindaco Pippo Midili ha firmato un’ordinanza per disciplinare la somministrazione di cibo agli animali su suolo pubblico al fine di evitare il ripetersi...

ULTIMA ORA. Milazzo, è deceduto l’uomo coinvolto nell’incidente con il parapendio a Ponente

ULTIMA ORA. E' morto per arresto cardiaco al Fogliani di Milazzo l'uomo coinvolto nell'incidente con il parapendio nei pressi dell'ex discoteca Le Cupole, sul...

La loro casa è una carrozza trainata da due cavalli bretoni. A Milazzo arrivano Kristen e Pirangelo

La loro casa è una carrozza trainata da due cavalli bretoni, a bordo tre galline, sei pulcini e un cane. Per scaldarsi una stufa...