Ultimo aggiornamento
martedì, 26 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, in mostra le icone bizantine donate al comune dal sacerdote Domenico Siracusa. Il convegno

- Advertisement -

Sabato 6 aprile al monastero delle Benedettine, all’interno del Castello, sarà inaugurata alle 10,30 la mostra sulle icone russe che il sacerdote Domenico Siragusa ha voluto donare alla città di Milazzo. Una collezione immensa, fatta di iconografie tra le più belle esistenti e diversi crocifissi dal valore inestimabile che saranno esposte   nell’ex Convento delle Benedettine e sino al 25 aprile potranno essere ammirate dai visitatori. Successivamente  la mostra sarà visitabile con il pagamento di un piccolo ticket.

Padre Domenico Siracusa
Padre Domenico Siracusa

La mostra è stata curata dall’esperta del sindaco Lucia Scolaro, un progetto al quale lei stessa – afferma – teneva molto e al quale aveva iniziato a lavorare mesi addietro, quando ancora ricopriva la carica di assessore. Finalmente la donazione è stata deliberata dalla giunta comunale e il comune si trova adesso in possesso di icone risalenti al ‘700,’800 e ‘900”. L’assessore ha poi voluto ringraziare per la collaborazione l’esperto Franco Russo e Marianna Saporito.

- Advertisement -


Nel giorno dell’inaugurazione si terrà anche un breve convegno  nel corso del quale verrà spiegato il valore iconografico delle tele in mostra.
Previsti gli interventi del sindaco Pippo Midili, di padre Domenico Siragusa, dei sacerdoti Alessio Cappuccio (ortodosso), Roberto Romeo (cattolico), delle esperte Lucia Scolaro e Marianna Saporita e dell’iconografo bizantino, Paolo Lanza.

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, la Raffineria finanzia con 100 mila euro interventi di restauro al Castello di Milazzo

Un protocollo d’intesa tra il comune di Milazzo e...

Milazzo, Sport senza discriminazioni: il Comune adotta la Carta Etica dello Sport femminile

Abbattere stereotipi e pregiudizi, promuovendo il diritto di tutti...

Leggi anche

Milazzo, il sindaco Midili incontra i tifosi: «Lo Stadio Salmeri sarà demolito solo dopo aver realizzato una nuova struttura»

«Lo stadio Salmeri non verrà demolito se prima non ne verrà realizzato uno nuovo». Ieri pomeriggio il sindaco Pippo Midili e l'assessore allo Sport...

La loro casa è una carrozza trainata da due cavalli bretoni. A Milazzo arrivano Kristen e Pirangelo

La loro casa è una carrozza trainata da due cavalli bretoni, a bordo tre galline, sei pulcini e un cane. Per scaldarsi una stufa...

Milazzo, affidato ad una ditta di Bologna la revisione del Piano urbano del Traffico

Sarà la società “TPS Pro S.r.l.” di Bologna a dover procedere all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e redigere il Piano Urbano...