LA CURIOSITA’. Il primato di laureato più giovane d’Italia? E’ milazzese. In queste ore molte testate giornalistiche siciliane hanno riportato la notizia che il più giovane laureato d’Italia è uno studente di Piedimonte Etnea che ha conseguito alla Bocconi di Milano il titolo di studio a soli 20 anni.
In realtà nel luglio 2019 la milazzese Elena Iannucci si è laureata in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano a 20 anni e 5 mesi, risultando più giovane del ragazzo catanese di 25 giorni.
Elena dopo la triennale ha conseguito il master in specializzazione all’ETH di Zurigo svolgendo la sua tesi di laurea alla Harvard University di Boston. Attualmente, a 23 anni, è software engeneer a Londra per AWS (gruppo Amazon).
In realtà se si fa una ricerca su Internet di ragazzi che hanno conseguito la laurea triennale a 20 anni sono almeno cinque ma è complicato fare una comparazione perché non sempre viene indicato l’anno e il mese di nascita. In ogni caso la milazzese Elena Iannucci è indubbiamente la laureata più giovane di Sicilia e sul podio in Italia.