Ultimo aggiornamento
venerdì, 18 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Attrezzo da pesca illegale distrugge preziosa anfora romana

- Advertisement -

Un attrezzo da pesca illegalmente calatp nei fondali ha distrutto una preziosa anfora romana. La scoperta è avvenuta sabato scorso quando Alberto Santoro e Carlo Amalfa, sub del gruppo Nemo’s Divers, in collaborazione con La Gorgonia Diving di Lipari, hanno effettuato un’immersione tecnica sul sito archeologico subacqueo di Capistello di Lipari .

Tra i numerosissimi reperti hanno però avuto la spiacevole sorpresa di constatare e documentare che un attrezzo da pesca, illecitamente calato e abbandonato in zona vietata a circa 75 metri di profondità , aveva distrutto un’anfora romana di grandi dimensioni e pregevole fattura con inestimabile danno al patrimonio archeologico Eoliano.
L’episodio è stato subito segnalato alla Soprintendenza del mare per il tramite dell’ispettore Salvino Antioco ed alla Capitaneria .
I sub e i Diving si rivolgono a tutti i cittadini affinché segnalino qualora vedessero pescatori in zone vietate alla pesca al fine di non far ripetere quanto purtroppo già accaduto.
I diving Capitano Nemo Diving, La Gorgonia ed Ecosfera si sono già dichiarati disponibili a supportare l’eventuale operazione di recupero che le Autorità volessero autorizzare.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, la sezione navale della Guardia di Finanza consegna all’Amp attrezzi di pesca illegali sequestrati

La 𝑺𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑶𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝑵𝒂𝒗𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑮𝒖𝒂𝒓𝒅𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒏𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒊...

Milazzo 24 compie un anno. Milioni di pagine lette e una promessa: «Continueremo a non essere obiettivi»

“Cercate un giornale obiettivo? Non leggete Milazzo 24”. Un...

Pressioni politiche per assunzioni al Papardo, condannato a 5 anni l’ex onorevole Catalfamo

Cinque anni e 4 mesi per l'ex onorevole Antonio...

Leggi anche

Milazzo, la sezione navale della Guardia di Finanza consegna all’Amp attrezzi di pesca illegali sequestrati

La 𝑺𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑶𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝑵𝒂𝒗𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑮𝒖𝒂𝒓𝒅𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒏𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒊 𝑴𝒊𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 ha consegnato all'𝑨𝒓𝒆𝒂 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒏𝒂 𝑷𝒓𝒐𝒕𝒆𝒕𝒕𝒂 𝑪𝒂𝒑𝒐 𝑴𝒊𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 attrezzi da pesca illegali, sequestrati durante le...

Caronte & Tourist, cresce il numero dei dipendenti e il fatturato. Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

«La questione della rendicontazione degli aspetti non finanziari, quelli cioè legati alla sostenibilità, non è stata negli scorsi anni all’ordine del giorno per la maggioranza...

Lipari, Ufficio urbanistico senza personale. Tecnici eoliani insorgono e scrivono al sindaco

Costruire sulle isole, districandosi tra leggi, sentenze e restrizioni, è davvero difficile ma quando di mezzo si mette anche la carenza di personale negli...