Ultimo aggiornamento
domenica, 24 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

San Filippo del Mela, Luciano Catania presenta il libro “Gente di un altro ero”

- Advertisement -

Oggi, sabato 10 febbraio, alle ore 17.30, la biblioteca comunale di San Filippo del Mela ospiterà la presentazione del libro di Luciano CataniaGente di un altro ero: racconti bizzarri di una smarrita umanità”, edito da Multiverso edizioni.

Per l’autore è un nuovo ritorno a San Filippo del Mela, dove ha svolto il ruolo di segretario comunale per quattro anni e dove nel 2023 ha presentato il suo primo libro non tecnico “Ameno: considerazioni semiserie ed altre amenità a commento dei fatti accaduti negli ultimi anni”.

- Advertisement -

Luciano Catania è nato a Mistretta, cinquantanove anni fa, è giornalista pubblicista, segretario generale del Comune di Enna ed attualmente presidente dell’organismo straordinario di liquidazione di Taormina.

Il nuovo libro è la raccolta di nove racconti i cui protagonisti sono persone comuni con le loro piccole storie da raccontare: il moderato che tenta la scalata politica, il tirchio innamorato, l’ignorante tuttologo, il razzista ed omofobo con molti amici neri e gay, lo sfigato, il distratto cronico, l’irreprensibile burocrate che per amore potrebbe deviare dalla giusta strada, la sessantenne seducente, il pigro.

Stereotipi che vanno a pezzi, ironia, humor freddo e stile diretto. In questa raccolta di racconti c’è la realtà di diversi personaggi, fatta di ossessioni e di debolezze, raccontata con divertita simpatia.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura, Teresa Artale, e del sindaco, Gianni Pino (che  porrà maggiore attenzione sul racconto “Ero un moderato”, parlando di campagne elettorali e di aneddoti ad esse legati), sarà l’attuale segretario generale dell’ente, Chiara Piraino, a presentare l’opera.

Catania sarà, quindi, pungolato dagli spunti e dalle domande di Salvo Presti, regista e sceneggiatore (recentemente vincitore del Gran Prix dell’undicesimo Festival Internazionale del Cinema “Prison Movie” che si è svolto a Olsztyn, in Polonia) e Francesco Pinizzotto, giornalista e direttore responsabile di Vetrinatv.

Il tutto verrà accompagnato dalla lettura di brani tratti dall’opera a cura degli attori dell’Associazione Teatrale “Le Nuove Immagini”.

“I personaggi di questo libro hanno sicuramente elementi di meschinità o di grettezza ma li ho disegnati con animo benevolo e tollerante. Si tratta di uomini e donne che potrebbero, in qualche modo e per qualche ragione, somigliare a qualcuno che conosciamo o, forse, anche a noi stessi”.

Della raccolta fanno parte i racconti “Ero un moderato” che ha vinto il primo premio al concorso letterario “Dacia Maraini” ed. 2023 di Calascibetta (En), organizzato dalla Fidapa, “Ero una pessima persona” che si è classificato al primo posto al concorso “Premio Piemonte Letteratura” ed 2023 di Torino, “Era attraente” che si è classificato al secondo posto al “Premio Letteratura d’Amore”, ed. 2024 di Torino.

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Papa Francesco incontra i pescatori di Milazzo e i rappresentanti dell’Area Marina Protetta

Papa Francesco, rispondendo alla richiesta di monsignore Gianrico Ruzza,...

Guardia costiera, controlli nei ristoranti di Milazzo: la metà dei locali aveva pescato privo di certificazione

La Guardia Costiera di Milazzo ha recentemente effettuato un’operazione...

Leggi anche

Flick & Flock, due delfini hanno preso casa nel mare di Milazzo. E sono diventati la bestia nera dei pescatori

VIDEO. Sono stati battezzati Flick e Flock. Il mare di Milazzo da un paio d’anni ospita due delfini che sono diventati stanziali e vivono...

Milazzo, la storia del Villino Liberty raccontata da chi ci ha vissuto: «Da piccola pensavo fosse la casa delle favole»

LA LETTERA. La demolizione del "Villino Buccafusca", la casa in stile Liberty al centro di polemiche dopo la sua demolizione e contestuale blocco dei...

Milazzo, tre società si contendono la gestione della piscina. Si lavora per realizzare una tensostruttura a Ponente

Buone notizie per gli appassionati di nuoto. A rispondere alla manifestazioni di interesse per l’affidamento in regime di concessione della Piscina Comunale di via...