La milazzese Giovanna Maio è stata eletta vice presidente del nuovo Comitato Consultivo dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina per il prossimo triennio. Giovanna Maio, delegata dall’associazione Alzheimer di Milazzo.
I comitati sono strumento di partecipazione della società civile per il miglioramento della sanità.
Il comitato si è insediato alla presenza del delegato aziendale Giancarlo Quattrone. Riconfermato alla carica di presidente dell’importante organismo istituzionale Antonio Giardina. Il Comitato Consultivo è composto da 40 rappresentanti delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni di tutela dei diritti di utenti e di operatori del settore sanitario e socio-sanitario del territorio provinciale, selezionati a seguito di un avviso pubblico.
IL RUOLO DEI COMITATI. I Comitati Consultivi delle aziende sanitarie sono organismi previsti dalla legge regionale 5 del 14 aprile 2009, “Norme per il riordino del Servizio Sanitario Regionale” e sono concepiti come fondamentale strumento di partecipazione della società civile per l’attuazione degli obiettivi di miglioramento della sanità.