E’ stato presentato questa mattina il cortometraggio “Visioni CAPOvolte”, frutto di un ambizioso progetto realizzato dall’Istituto terzo comprensivo sotto la guida del preside Alessandro Greco e dal Comprensivo di Torregrotta guidato da Barbara Oteri.
Nato dalla partecipazione ad un bando relativo al linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto di formazione ed educazione, il progetto, come ha spiegato la responsabile Caterina Abbriano, è stato curato dal regista Giuseppe La Spada.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Milazzo Pippo Midili, l’assessore Lucia Scolaro, Tonino Battaglia, referente del progetto per Torregrotta, Riccardo Gingillo video maker subacqueo, Peppe Nania che ha fatto visitare i luoghi dell’Area marina ai ragazzi, la direttrice dell’Amp Capo Milazzo Giulia Visconti; Mauro Alioto di Marevivo; Alberto Bernava del cinema The Screen, Luciano di Mele del Med ed Enzo Aricò, il pescatore che si è prestato per le scene girate a Vaccarella.
Visioni CAPOvolte à un viaggio degli studenti alla scoperta delle bellezze naturali della città del Capo, dei suoi fondali, della terraferma, fatto con la voglia di non disperdere tanta naturale bellezza. Come? Cambiando abitudini, abbandonando certi cliché, insegnando ai “grandi”, genitori compresi, che un mondo più pulito, libero dai rifiuti può esistere.