Il musicista Tony Canto è stato ospite del Liceo Artistico Guttuso guidato dalla dirigente Delfina Guidaldi nell’ambito del progetto nazionale “Libriamoci” a cui l’istituto aderisce da otto anni. Il progetto di lettura coordinato dalla professoressa Anna Arizzi ha visto Canto prestarsi al gioco letterario dell’intreccio tra letture ad alta voce e canzoni, sui temi del sogno, della realtà, della libertà e delle trappole, dei ruoli, delle maschere, del senso della vita.
Emozionanti, giocosi e piacevoli i diversi momenti organizzati per gli studenti nell’Aula Magna di Via Gramsci (classi quarte e quinte liceali). Tra i suoi successi, Canto ha eseguito dal vivo i brani “Visionario”, “Moltiplicato”, “1908”, “Il treno della felicità”.
Voce e l’immancabile chitarra, disinvoltura e simpatia, il musicista è stato accolto calorosamente ed ha interagito con alunni e professori, manifestando entusiasmo per l’impianto progettuale e per i lavori artistici ispirati alla sua figura e alle sue canzoni.
Il “lettore volontario” Canto si è raccontato anche nelle sue passioni di lettore e di scrittore (uscito nel 2020 il suo romanzo “Il sognatore seriale”). L’artista, autore, compositore, cantante, arrangiatore, produttore con collaborazioni nazionali e internazionali, insieme ad Amara ha curato la composizione delle musiche dell’ultimo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi “Franciscus”, ha prodotto ed arrangiato l’ultimo album di Mario Venuti di cui ha scritto tre brani, ha in uscita nei cinema un cartoon internazionale, “Arf” per il quale ha composto le colonne sonore, ha in corso due tournée, “Ritratti”, con Giuseppe Milici, e “Corde”, con Mannarino.