Domenica 27 aprile, il ristorante Il Giardino sul Lago ha ospitato un evento gastronomico di rilievo: un esclusivo Pranzo a 8 mani che ha visto protagonista Giuseppe De Vuono, chef del rinomato Octavium di Hong Kong, premiato con 2 Stelle Michelin, insieme agli chef residenti Antonio De Luca, Fabrizio Toscano e Cristina Allegra.
Gli ospiti hanno potuto vivere un’esperienza di alta cucina che ha intrecciato tradizione siciliana e suggestioni orientali, attraverso un menù degustazione di sette portate. Tra le proposte più apprezzate, la capasanta con pastinaca, arancia e zafferano, la ricciola affumicata con carciofi, caviale e yuzu kosho, e l’insalatina di mare con salsa ai ricci di mare e olio alle erbe.

I primi piatti hanno raccontato un viaggio di sapori tra Mediterraneo e Asia, con linguine artigianali ai cannolicchi, basilico e limone, e tortelli marmorizzati di ricotta di bufala, gambero rosso crudo di Mazara del Vallo, limone Interdonato IGP e gruè di cacao.
A seguire, una cernia bianca scottata con emulsione di pesce al burro ed erbe aromatiche ha preceduto un fresco dessert: meringa al limone con lemon curd, composta di mirtilli, spuma allo yogurt e loomi.

“Ho voluto portare a Messina esperienze, ingredienti e piatti studiati a Hong Kong, ed è stata una bellissima esperienza poterli preparare a 8 mani insieme agli chef del Giardino sul Lago” – ha dichiarato lo chef De Vuono.
A suggellare l’importanza dell’iniziativa, ha partecipato anche il Sindaco di Messina Federico Basile, testimoniando con la sua presenza il valore dell’evento per la promozione della cultura gastronomica e territoriale della città.

Un evento che conferma la vocazione del ristorante a valorizzare il territorio e la cucina contemporanea attraverso appuntamenti esclusivi, nella splendida cornice naturale del Lago di Ganzirri.
