Si è svolta la seconda edizione del concorso letterario di poesia “Paolo Filoramo”, promosso dall’associazione giovanile La Fenice di Milazzo e dal Leo Club Milazzo, in collaborazione con numerosi enti del territorio.
La cerimonia, svoltasi alla presenza di autorità civili, scolastiche e associative, ha visto trionfare Giorgia Gitto dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo con la poesia “La vita, un viaggio”, premiata per la profondità emotiva e la maturità stilistica.
Al secondo posto si è classificato Samuele Schinello dell’ITT Majorana con il componimento “L’ombra”, mentre il terzo posto è andato a Maria Chiara Russo, anch’essa dell’Istituto Comprensivo Terzo, con “Mare”.
La menzione d’onore è stata assegnata a Nina Amato per la sua poesia “Acque agitate”, apprezzata per l’originalità e l’efficacia comunicativa.

La manifestazione è stata impreziosita dagli interventi del preside Alessandro Greco, in rappresentanza anche del Provveditorato agli Studi, Leone Zingales: dell’assessore alla cultura Lydia Russo; un gruppo di docenti dell’Istituto Industriale “Majorana”, presenti in rappresentanza della scuola che ha visto due finalisti tra i partecipanti e della famiglia Filoramo, destinataria di un sentito attestato commemorativo.
“Questo concorso è per noi una sfida vinta – ha detto il presidente dell’associazione giovanile La Fenice e del Leo Club Milazzo, Francesco Smedile – Vedere giovani che si mettono in gioco con la scrittura, che scelgono la poesia per raccontarsi, è motivo di grande orgoglio. La cultura è ancora viva e passa dalle penne e dai cuori di questi ragazzi. Continueremo a investire energie in questo cammino.”

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche attestati di riconoscimento: all’assessore Russo, per l’impegno costante nella promozione della cultura; alla famiglia Filoramo, per l’esempio e l’eredità lasciata da Paolo, celebrata simbolicamente con parole e poesia.