Ultimo aggiornamento
venerdì, 25 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, sabato la processione del SS. Crocifisso nel ricordo di Papa Francesco. Ottenuta l’autorizzazione della Curia

- Advertisement -

VIDEO. Sono iniziati martedì scorso, 22 aprile, i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, opera scolpita da Fra Umile da Petralia e custodita nella chiesa di San Papino. Quest’anno i festeggiamenti curati dai frati Minori del convento di San Papino e coordinati dal Parroco Fra Graziano Bruno, commemorano i 227 anni della Lacrimazione del SS. Crocifisso, avvenuta la domenica “in albis” del 1798, con un programma di eventi religiosi e sportivi, patrocinati dal Comune di Milazzo.

Martedì 22 aprile è stata la giornata dedicata alla festa liturgica in onore al SS. Crocifisso con una celebrazione alle ore 18 presieduta dal parroco Fra Graziano Bruno, al termine della quale si è tenuto un concerto a cura dei bambini e dei ragazzi della parrocchia.
Sabato 26 aprile, è prevista una solenne celebrazione Eucaristica alle ore 18, presieduta da Fra Francesco Furore o.f.m. Guardiano della Fraternità dei frati di Milazzo-Barcellona P. G., alla presenza delle autorità cittadine, cui seguirà l’Atto di Affidamento della Città di Milazzo al SS. Crocifisso e alle ore 19,15 la processione per le vie: Piazza S. Papino, Via Risorgimento, Via Marsala, Via Calatafimi, Via Gaeta, Via Volturno, Piazza S. Papino, Via Marinaio d’Italia, Via Felice Cavallotti, Piazza S. Papino e rientro in chiesa con la benedizione della reliquia del Fazzoletto che ha asciugato le miracolose lacrime.

- Advertisement -

Nonostante la giornata di lutto per lo svolgimento delle esequie di Papa Francesco, i frati hanno ottenuto l’autorizzazione da parte della Curia Arcivescovile per poter comunque svolgere la processione. La stessa si svolgerà con momenti di preghiera e raccoglimento in onore al Papa scomparso. Lo spettacolo di fuochi d’artificio è stato annullato.

Domenica 23 aprile, domenica “in albis”, durante la messa mattutina delle 8,30 vi sarà la presenza dell’A.S.D. GI.FRA. cui seguirà, presso i campi di calcio di S. Papino, un momento di sport e di festa. Al termine della messa delle ore 10,30 vi sarà il sorteggio del premio messo in palio, che di fatto concluderà i festeggiamenti 2025 .

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, consegnati i premi ai vincitori del concorso di poesia dedicato al libraio Paolo Filoramo. I nomi

Si è svolta la seconda edizione del concorso letterario di poesia “Paolo Filoramo”, promosso dall’associazione giovanile La Fenice di Milazzo e dal Leo Club...

Milazzo, carabinieri arrestano un uomo per detenzione e spaccio di droga. Segnalati tre consumatori

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno predisposto un servizio straordinario con controlli e pattugliamenti, con il fine di prevenire e...

La nave ecologica Nerea della Caronte & Tourist premiata con lo Shippax Award 2025

"La Nerea rappresenta una vera pietra miliare nella modernizzazione dello shipping in Italia e un moderno modello di traghetto insulare per il Mediterraneo", così attesta la motivazione...