STAI LEGGENDO MILAZZO24. Il progetto dell’Aeroporto del Mediterraneo che si vorrebbe realizzare a Milazzo è stato inserito nel Piano Strategico della Città Metropolitana e nel Piano Urbano della Mobilità sostenibile. Il CEO della Sciara Holding Ltd, Fabio Bertolotti, promotore del’iniziative che prevede un investimento di 800 milioni di euro, ha ricevuto una Pec a firma del DG della Città Metropolitana di Messina, Giuseppe Campagna, con la manifestazione di “apprezzamento e interesse circa la proposta di realizzazione dell’infrastruttura aeroportuale“.
Nella nota si sottolinea “che la stessa è stata inserita nel Piano Strategico della Città Metropolitana e nel piano Urbano della Mobilità sostenibile, in quanto ritenuta opera strategica per lo sviluppo territoriale della città Metropolitana di Messina“.
«Grazie a questa comunicazione e a seguito del parere favorevole manifestato durante gli incontri avvenuti con i Sindaci dei Comuni sui quali ricadrà l’infrastruttura aeroportuale – ha detto Bertolotti – subito dopo Pasqua procederemo con l’iter come da cronoprogramma».
Lo scetticismo sul faraonico investimento è alto. L’area interessata su cui dovrebbe nascere la struttura è fortemente urbanizzata tra Milazzo, Merì e Barcellona (è interessanto il Torrente Mela). In queste ore il presidente di Sicindustria Pietro Franza e il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina dichiaravano una unione d’intenti nel potenziare i collegamenti con gli aeroporti di Catania e Reggio Calabria
adottando strategie di marketing al fine di indirizzare possibili turisti a Messina, utilizzando lo stesso parallelismo di chi atterra a Bergamo (Orio al Serio) o a Varese (Malpensa) convinto di giungere a Milano, “perché è con destinazione Milano che hanno acquistato il biglietto”.
Bertolotti va avanti. «Come riscontrato da chi governa le aree della Città Metropolitana, nello specifico i sindaci dei Comuni e i loro staff, il vero obiettivo deve essere la prosperità del proprio territorio», conclude..
Se il progetto sarà realizzato come la foto, prima di salire su un vettore della “Air Milozzo” (sic) passeranno secoli. L’intelligenza artificiale spesso, per ironia, sfiora il suo esatto contrario: la stupidità naturale. Sereni, i milozzesi potranno dormire sonni tranquilli.