Ultimo aggiornamento
martedì, 15 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Il Porto di Milazzo triplica il numero delle navi da crociera. L’Autorità Portuale lo promuove a Miami

- Advertisement -

I porti di Milazzo e Reggio Calabria, pur se ancora con numeri minori rispetto a Messina (sesto scalo crocieristico italiano), hanno più che triplicato i loro approdi per navi da crociera, a conferma che le compagnie sono in costante ricerca di destinazioni nuove da offrire soprattutto ai crocieristi che amano tornare in crociera e che hanno già goduto degli itinerari tradizionali. In tale direzione si sta muovendo l’impegno della promozione dell’l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto (AdSP), che a Miami ha spinto gli armatori a prendere in considerazione questi due porti del sistema.

Questo consuntivo è tracciato a conclusione del Seatrade Cruise Global Miami, principale fiera internazionale del settore crocieristico. Nello stand “Cruise Italy”, organizzato da Assoporti e che ha riunito tutte le autorità portuali italiane, l’AdSP dello Stretto affiancata dai suoi operatori  ha potuto riscontrare l’interesse delle compagnie crocieristiche,  a conferma del potenziale di crescita delle destinazioni servite dai porti dello Stretto nel panorama crocieristico mediterraneo.

- Advertisement -

Il consolidamento della posizione del porto di Messina – sesto scalo crocieristico italiano con i suoi 257 approdi e 785.000 passeggeri ad oggi previsti nel 2025 ed un incremento del 27% rispetto all’anno precedente – «è  un risultato significativo che testimonia l’efficacia delle politiche adottate e dell’attrattività delle destinazioni servite dai porti», si legge in una nota. D’altronde la stagione è più che avviata (sono già 31 le navi approdate dall’inizio dell’anno) e prevede scali in tutti e dodici i mesi, con il primo il 4 gennaio e l’ultimo il 30 dicembre.  

L’Autorità intanto guarda già al futuro, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la competitività dell’intero sistema portuale dello Stretto. Sono già disponibili i dati della stagione del prossimo anno dove, a Messina, si prevede un’ulteriore crescita del numero di navi del 13% (290 approdi).

- Advertisement -

Il feedback ricevuto durante gli incontri con gli operatori internazionali dovrà adesso contribuire ad orientare le future strategie di sviluppo non solo dell’Autorità portuale, ma anche degli enti territoriali e di gestione dei beni turistico-culturali locali, al fine di garantire che gli investimenti e le migliorie apportate rispondano alle effettive esigenze del mercato crocieristico globale.

- Advertisement -

1 commento

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
1 giorno fa

La intelligente attività di promozione della Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, diretta dalla Dott. ssa Cristiana Laura’, Funzionaria esperta del settore, ha sempre curato con molta dedizione anche la comunicazione dei porti che fanno parte della A. d. S. P. e i risultati sono evidenti.

Ultime notizie

Milazzo, presentato il servizio di Pronto intervento sociale per i più deboli. Ecco come funziona

E’ stato presentato questa mattina nell’aula consiliare il servizio...

Milazzo, il Liceo Impallomeni vince la prima edizione della “Svincolati School Cup”

La presenza di oltre 1500 studenti, in rappresentanza di...

Milazzo, festa nel quartiere Ciantro per i 100 anni di Domenica Giorgianni

La città di Milazzo ha una nuova centenaria. E’...

Volley, tre punti anche dall’ultima trasferta stagionale per la Nino Romano

Anche nella giornata che fa dire addio ai residui...

Leggi anche

Milazzo, presentato il servizio di Pronto intervento sociale per i più deboli. Ecco come funziona

E’ stato presentato questa mattina nell’aula consiliare il servizio di Pronto intervento sociale (PIS) varato dal distretto socio sanitario per 15 mesi in favore...

Volley, tre punti anche dall’ultima trasferta stagionale per la Nino Romano

Anche nella giornata che fa dire addio ai residui sogni di raggiungere i play off, la Nino Romano conquista la vittoria ai danni della...

Primo passo per la Milazzo Servizi, la giunta approva la costituzione della nuova azienda speciale

Primo passo per la costituzione di  “Milazzo servizi”. La giunta municipale ha approvato all’unanimità la proposta di delibera finalizzata a costituire l’azienda speciale per...