Ultimo aggiornamento
venerdì, 11 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Assegnato il premio “Best Medium Ferry 2024” alla nave Vittorio Morace di Liberty Lines

- Advertisement -

Si chiamano “Work Boat World Best Vessel” e sono assegnati alle aziende che nel mondo, si sono contraddistinte per aver progettato o costruito la migliore imbarcazione per una particolare categoria. Ogni progetto viene esaminato da parte degli esperti Baird Maritime, autorevole casa editrice internazionale specializzata nello shipping, che esprimono un giudizio in base al design, alla costruzione e alla funzionalità dell’imbarcazione.

E sono proprio le funzionalità innovative della nave Vittorio Morace, la prima HSC Hybrid al mondo, ad aver catalizzato l’attenzione della giuria. L’unità, che vanta una lunghezza di 39,5 metri e una capienza di 251 passeggeri, è capace di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di 10 nodi per circa mezz’ora in prossimità della costa e poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando l’unità è spinta dai motori termici e raggiunge velocità superiori ai 30 nodi.

- Advertisement -

Grazie a queste caratteristiche, la Vittorio Morace è così capace di ottenere significative riduzioni delle emissioni ambientali nel ciclo combinato rispetto ad unità analoghe: -30% di anidride carbonica, – 81% di fumi (visible smoke), – 62% di polveri (soot) e – 83% di gas inquinanti.

Il monocarena Vittorio Morace è la prima delle 9 innovative navi ibride veloci in consegna entro il 2026, frutto di una collaborazione nata nel 2022 tra gli uffici tecnici di Liberty Lines, il cantiere spagnolo Astilleros Armon, il produttore tedesco di motori Rolls-Royce Solutions, la multinazionale italiana RINA e il designer australiano Incat Crowther.

- Advertisement -

“Questo importante ed ulteriore riconoscimento internazionale da parte di un osservatore così prestigioso, ci riempie d’orgoglio” dichiara Gennaro Cotella, Amministratore Delegato di Liberty Lines “unito al fatto che le 6 navi già consegnate stanno riscontrando un grande favore da parte dei nostri passeggeri che ne apprezzando la comodità, le doti di navigabilità e la capacità di rispettare il delicato ecosistema delle isole in cui operiamo”.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, lo studente della media Garibaldi Davide Maio alla finale dei giochi matematici della Bocconi di Milano

L'Istituto comprensivo secondo "Rizzo - Garibaldi" sarà presente alla...

Adescava studentesse minorenni, rinviato a giudizio molestatore 86enne

Si appostava nei pressi dei luoghi frequentati da studenti...

Milazzo, incendio in un’abitazione di via Policastrelli

Incendio in un’abitazione di via Policastrelli a Milazzo, al...

Leggi anche

Dillo a Milazzo 24. Parco giochi per cani a Ponente, troppe erbacce e pericoli per i nostri cani (video)

DILLO A MILAZZO 24. Durante la passeggiata con il mio cane mi sono recata al parco giochi a ponente. Accanto all'ex discoteca le Cupole...

Milazzo, aumento delle tariffe per raggiungere le Isole Eolie. Interviene il presidente della Regione Schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha inviato una nota ufficiale al presidente della Società di navigazione siciliana, Carlo Morace, esprimendo preoccupazione per...

Autostrada A20, furgone in fiamme nella galleria Telegrafo. Uscita obbligatoria allo svincolo di Rometta

I Vigili del fuoco del Comando di Messina stanno intervenendo, dalle ore 10 circa di questa mattina, per un incendio di un auto furgone,...