Ultimo aggiornamento
domenica, 6 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Abbandono dei rifiuti a Milazzo, la vigilanza sarà potenziata grazie al Corpo Agroforestale di Barcellona

- Advertisement -

Potenziati ulteriormente i controlli in materia di tutela dell’ambiente. È stata stipulata una convenzione tra il Comune di Milazzo e il Corpo Agroforestale di Barcellona per svolgere l’attività di vigilanza e controllo ambientale ed ecologico nel territorio comunale.


Un’intesa per meglio attenzionare le problematiche ambientali, in modo particolare nell’ambito della gestione integrata dei rifiuti e della vigilanza contro il loro abbandono indiscriminato sul territorio comunale. Praticamente una un’integrazione dell’attività già svolta dal Comune, con le misure adottate per il contrasto del fenomeno. In questi ultimi tempi il numero delle sanzioni è cresciuto ma i casi di inciviltà non tendono a diminuire anche per la vastità del territorio mamertino.

- Advertisement -


I volontari dell’associazione assicurando 30 ore al mese per lo svolgimento delle seguenti attività: accertamento delle violazioni, comportanti l’applicazione di sanzioni pecuniarie della normativa in materia di raccolta, conferimento e smaltimento di rifiuti e tutela dell’ambiente; adozione di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione ed all’educazione ambientale; vigilanza sul corretto comportamento e rispetto delle norme da parte dei detentori di cani; vigilanza civica all’interno del parco comunale, segnalando all’autorità eventuali atti vandalici; monitoraggio dello stato e sicurezza delle attrezzature.

L’accordo, di durata annuale, prevede che l’associazione metta a disposizione attrezzature e mezzi di proprietà per lo svolgimento di tale attività. Il Corpo Agroforestale svolgerà detta attività a titolo gratuito, con rimborso spese, e sarà di supporto alle autorità competenti ed all’amministrazione, impegnate nelle problematiche ambientali.

- Advertisement -

1 commento

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
12 giorni fa

Comunque a prescindere dalla bontà del provvedimento a Milazzo la tendenza è far lavorare i non residenti. Spero un giorno di trasferirmi in qualche cittadina limitrofa e finalmente entrare tra gli stipendiati del comune di Milazzo.

Ultime notizie

Da Milazzo a Panarea, tre giorni di sport e divertimento. A maggio al via “Sport & Dance Village”

Sport, intrattenimento e divertimento. Con questi tre obiettivi nasce...

Milazzo, nasce l’associazione “Essere Uguali”. Vuole dare voce agli “invisibili”

E’ nata a Milazzo l’associazione “Esseri Uguali”, “una luce...

Leggi anche

Messina, avrebbe accoltellato per motivi sentimentali: fermato un 27enne accusato dell’omicidio di Sara Campanella

Avrebbe accoltellato per motivi sentimentali in quanto invaghito della ragazza senza essere corrisposto. I carabinieri hanno arrestato il presunto aggressore di Sara Campanella, la...

San Filippo del Mela, a Corriolo il primo motoincontro per gli appassionati di Harley Davidson

Buona la prima per il primo motoincontro Harley Davidson, organizzato domenica 16 marzo nella piazza di Corriolo dall’associazione “Ottavio Bottecchia”, presieduta da Stefano Maio,...

Milazzo – Isole Eolie, pronto il nuovo bando per collegamenti più efficienti. Ed economici

«Un nuovo bando di gara per assegnare i quattro lotti di trasporto regionale per le isole Egadi, Eolie, Ustica e Pantelleria a compagnie che...