Ultimo aggiornamento
mercoledì, 23 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

A marzo un corteo storico per rievocare l’ingresso di Garibaldi a Milazzo

- Advertisement -

In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia Milazzo ospiterà il 17 marzo una rievocazione storica dell’ingresso di Garibaldi nel comune mamertino avvenuto il 20 luglio 1860, costringendo alla resa la guarnigione borbonica rinchiusa dentro al Castello. La manifestazione vedrà la collaborazione dell’Associazione Napoleonica d’Italia che, grazie alla sua esperienza, fornirà una consulenza affinchè la rappresentazione sia più fedele possibile. Il corteo, secondo la prima ipotesi, partirà da Piano Baele per concludersi al castello.  

Nei giorni scorsi, infatti, l’Assessore ai Beni Culturali e Istruzione, Lucia Scolaro, ha ricevuto Livio Simone, vicepresidente nazionale dell’Associazione Napoleonica d’Italia, fondata a Padova nel 1993.  Dal Veneto in Sicilia, nel Comune di Milazzo, per progettare, insieme, il primo corteo storico della Città.
“Un progetto che avevo in mente da parecchi mesi e al quale lavoro già dall’estate – ha dichiarato l’assessore Scolaro -. Del resto con una delle Cittadelle Fortificate più belle e più grandi d’Europa, la rivisitazione storica per far rivivere eventi per i quali la nostra città trova posto nei libri di storia, non solo è auspicabile, ma rappresenta un’iniziativa dal grande valore storico-culturale”.
Il progetto vedrà il coinvolgimento di diverse scuole cittadine, associazioni teatrali, culturali e giovanili e la collaborazione della Proloco di Milazzo.

L’assessore Lucia Scolaro con Livio Simone, vicepresidente nazionale dell’Associazione Napoleonica d’Italia
- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, Movida violenta: Daspo urbani per i 5 autori di una rissa nel centro cittadino

Sono 5 le persone, di età compresa tra i...

Milazzo, affidata la lettura dei consumi dell’acqua ad una ditta esterna

L' Ufficio Acquedotto ha comunicato che è stata avviata,...

Quando i “Ragazzi speciali” di Olivarella regalarono a Papa Francesco un cappellino e un cd musicale

GALLERIA FOTOGRAFICA. Corrono veloci i ricordi dei fedeli su...

Leggi anche

Milazzo, campo da padel a S. Giovanni: genitori sul piede di guerra. «Occupa il punto di raccolta degli studenti in caso di terremoti»

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. I genitori degli alunni della scuola elementare Domenico Piraino di San Giovanni sono perplessi sulla realizzazione di un campo da...

Giammoro, alla Cargil è crisi. I sindacati chiedono aiuto al prefetto

I sindacati chiedono la convocazione di un tavolo urgente con il prefetto di Messina per affrontare il caso Cargil. Lo scorso anno dai vertici...

A Milazzo oggi cosa si butta? Definito il calendario di raccolta da Pasqua al 1 maggio

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Definito il programma di raccolta dei rifiuti delle prossime settimane che presentano alcune giornate festive.Il giorno di Pasquetta verrà effettuata...