Ultimo aggiornamento
martedì, 22 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, undici club Rotary dell’area Peloritana dibattono sul passaggio generazionale

- Advertisement -

Il Club Rotary Valle del Mela, in collaborazione con gli altri dieci Club dell’area Peloritana, ha organizzato un evento dal titolo: “Il Passaggio Generazionale: un’opportunità per pianificare il futuro”. L’incontro ha assunto un valore particolarmente rilevante, poiché ha visto riuniti tutti e undici i Club dell’Area Peloritana in un’unica occasione, un evento raro che ha conferito alla serata un significato profondo.

La serata ha preso avvio con i saluti istituzionali del Sindaco di Milazzo, Pippo Midili, e del Presidente del Club Rotary Valle del Mela, Gianfranco Caruso. Subito dopo, Attilio Liga ha introdotto e moderato i lavori, ponendo l’accento sulla centralità delle imprese a conduzione familiare e sulla loro rilevanza nel contesto economico locale.

- Advertisement -

Uno degli interventi chiave della serata è stato quello del DGN Sergio Malizia, il quale ha sottolineato l’importanza di pianificare con attenzione il passaggio generazionale. Con esempi concreti, ha illustrato come, pur potendo ereditare la proprietà di un’azienda familiare, non sempre si posseggano le adeguate competenze gestionali. Ha inoltre evidenziato come la ricchezza di una comunità si misuri anche attraverso la solidità delle sue imprese e come, per questo, l’imprenditore abbia una responsabilità sociale nel garantire la continuità aziendale, evitando il depauperamento del tessuto economico locale.

A seguire, il Professore Melo Martella ha approfondito alcuni strumenti giuridici utili per ottimizzare il passaggio generazionale anche dal punto di vista fiscale. In particolare, ha analizzato il Patto di Famiglia, le Holding e i Trust, illustrando come queste soluzioni possano agevolare il trasferimento della proprietà aziendale senza compromettere la stabilità dell’impresa.

- Advertisement -

A rendere la serata ancora più speciale, vi è stata una raccolta fondi con relativo sorteggio, un momento di solidarietà che ha rafforzato ulteriormente lo spirito rotariano della serata. Inoltre, l’evento ha coinciso con la celebrazione del quinto anniversario della costituzione del Club Valle del Mela.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, affidata la lettura dei consumi dell’acqua ad una ditta esterna

L' Ufficio Acquedotto ha comunicato che è stata avviata,...

Quando i “Ragazzi speciali” di Olivarella regalarono a Papa Francesco un cappellino e un cd musicale

GALLERIA FOTOGRAFICA. Corrono veloci i ricordi dei fedeli su...

Capo Milazzo, domani volontari puliranno la spiaggia di Pietre Rosse con GeoPop

Domani pomeriggio pulizia della spiaggia a Capo Milazzo con...

Leggi anche

Milazzo, via al bando per la gestione del rifugio per cani e del gattile a Fiumarella

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per individuare una associazione di volontariato a cui affidare la concessione in comodato d’uso gratuito per tre anni di...

Milazzo, carabinieri arrestano un uomo per detenzione e spaccio di droga. Segnalati tre consumatori

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno predisposto un servizio straordinario con controlli e pattugliamenti, con il fine di prevenire e...

Scossa di terremoto nella notte, trema anche Milazzo

Una scossa di terremoto con magnitudo 4.8 si è verificata alle 3 e 26 di questa notte nel mar Jonio Meridionale, in un tratto...