DILLO A MILAZZO 24. Buongiorno, abito in via Tukory, per ragioni di salute cammino tutti i giorni fino al Tono. È come se fossimo nella “terra di nessuno”: una discarica dietro l’ ex Pineta (prima del giardino-cani); bottiglie di plastica e di vetro, lattine dovunque, bottiglie di vetro, cassette vuote e sacchetti. Sotto le tamerici, sotto gli alberi vicino al campetto in terra battuta c’è di tutto, come pure sotto gli oleandri; dopo il campo sportivo profilattici e altro, gli “scarti” delle soste notturne. Sacchetti con deiezioni canine nonostante i “dog toilet”; biciclette sui marciapiedi, in pineta anche le moto, potature di alberi e tronchi abbandonati.

Sarebbe sufficiente un passaggio di pulizia una volta a settimana, invece si lascia incancrenire la situazione fino a giugno, per procedere poi con le “grandi pulizie” estive, durante le quali tutto viene ammassato e smaltito, senza differenziare. E imperversando su quei poveri oleandri che ogni anno sono potati a suolo, mentre dovrebbero crescere ad albero. Mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi usa la riviera educatamente, per camminare ,passeggiare, spingere un passeggino. E i turisti commentano negativamente la situazione indecorosa. Fino all’ anno scorso trascinavo sacchetti pieni, pulendo da me e vuotandoli nei cassonetti del nostro condominio, ma adesso non ce la faccio più.

Credo pure che abbiamo diritto ad un ambiente pulito, in quanto cittadini. Mentre cittadini non sono i vandali, i maleducati che sporcano impunemente. Non è giusto trascurare così luoghi naturali, usufruibili gratuitamente da tutti. Milazzo non è solo Centro e Marina.
Mariella
























Purtroppo è tutto vero ma bisogna dire che a molti milazzesi nn gliene frega assolutamente niente anzi sono i primi a lasciare spazzatura in giro
Non penso siano stati tutti milazzesi riguardo questi rifiuti nelle foto.Vorrei aggiungere visto il proliferare di b&b in città,l’amministrazione comunale dovrebbe intanto verificare la regolarità di queste ab.ricettive e se il titolare informa gli ospiti per la gestione della differenziata.
Uno schifo, dove sono i controlli, e le telecamere……….ci preoccupiamo solo del centro spendendo per le rotonde e piazzette mentre trascuriamo le zone più belle del litorale milazzese, orgoglio della nostra cittadina. Peccato per l’amministrazione fallace che non tiene conto del turismo estivo
È davvero uno schifo,uno scempio della natura Anch’io più volte ho raccolto sacchi e sacchi di spazzatura.Più volte ho inviato segnalazioni al sindaco,ma purtroppo, questo argomento non è tra le sue priorità.