Ultimo aggiornamento
sabato, 22 Febbraio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, sette studenti dell’IIS Impallomeni all’European Art Festival grazie al progetto Erasmus+

- Advertisement -

Sette studenti dell’IIS Impallomeni di Milazzo hanno trascorso una settimana di attività didattica in Spagna nell’ambito del Progetto Erasmus+ (referente la professoressa Concetta Bono).

Giada Billa, Nina De Luca, Caterina Minniti (IV C Liceo Scientifico), Marco Perdichizzi (IV A Liceo Classico) Davide Patti e Martina Impellizzeri (IV A Liceo Linguistico) e Rachele Mellimaci (IV B Liceo Linguistico) hanno partecipato all’European Art Festival che si è tenuto presso l’IES “Les Foies” di Benigàmin.

- Advertisement -

Oltre alla scuola milazzese e quella spagnola hanno partecipato all’evento l’olandese “Het  Baarnsch Lyceum” di Baarn e la bulgara “St. Costantine Cyril the Philosopher” di Sofia.

Il programma della settimana è stato molto ricco e variegato, tra workshop a scuola, a cura dei docenti stranieri, e tour nella città di Valencia e nelle zone limitrofe.

- Advertisement -

Il workshop SMART (Sicilian Music and Art), tenuto dai docenti accompagnatori, professori Vincent Dominique Trifirò e Iole Currò, ha affrontato tematiche letterarie, sociali e culturali legate alla Sicilia.

Durante l’evento finale dell’European Art Festival, che si è svolto venerdì 14 febbraio presso l’Auditorium comunale di Benigàmin, alla presenza delle autorità locali, tutti gli studenti partecipanti al progetto Erasmus+ si sono esibiti in danze, musiche e riflessioni che sono state molto apprezzate dal pubblico. Una menzione speciale va al prof. Trifirò che, a conclusione dell’evento, ha eseguito l’assolo per clarinetto del III Atto de “La Forza del Destino”, melodramma di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto da “Alvaro o La Fuerza del destin” dello scrittore spagnolo Ángel de Saavedra, noto anche con lo pseudonimo di Duca di Rivas. Questo finale a sorpresa molto gradito ha voluto rendere omaggio al grande rapporto di fratellanza tra Spagna e Italia.

- Advertisement -

“L’attività di scambio tra studenti dell’Istituto Impallomeni e studenti europei viene portata avanti da innumerevoli anni dalla scuola – dichiara la Dirigente Francesca Currò – grazie alle competenze maturate in particolare dalla Referente Erasmus e dai Docenti che a vario titolo collaborano con la Dirigenza. È innegabile il beneficio tratto dai ragazzi e derivante dalla socializzazione con i pari e dall’immersione in culture diverse dalla propria. A breve ospiteremo a Milazzo una delegazione spagnola e ci aspettiamo di riuscire a realizzare nuovi eventi e momenti entusiasmanti per tutti. Un sentito ringraziamento va ai Docenti accompagnatori, che ancora una volta hanno portato una “nota” del tutto italiana in giro per il mondo”.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

L’Area Marina protetta e la famiglia del Bono ripareranno la croce danneggiata di Punta Mazza

L’Area Marina Protetta Capo Milazzo, insieme all’Amministrazione Comunale e...

Milazzo, il consiglio comunale boccia l’istituzione della Consulta delle Attività Produttive

Bocciata con l’astensione di ben 9 consiglieri (Alisia Sottile,...

Milazzo, cinque progetti esecutivi per rifare la rete idrica: occorrono 30 milioni di euro

La giunta municipale ha approvato cinque progetti esecutivi per...

Leggi anche

Milazzo, domani la prima sfilata del “Carnevale del Mare”. Nominata la giuria che voterà carri e quadri

Prima giornata del Carnevale del Mare nel centro cittadino chiuso al traffico oggi pomeriggio. Saranno oltre 500 i partecipanti alle sfilate con i carri...

Pianificare un unico cartellone di eventi a San Filippo del Mela. Sinergia tra la Pro Loco e le associazioni cittadine

Pianificare un unico cartellone di eventi a San Filippo del Mela per evitare sovrapposizioni e creare sinergie. Alla Pro Loco di San Filippo del...

Furto di gasolio nel porto di Milazzo, cade un’accusa: non posso essere giudicati poichè la legge sulle accise è cambiata

Non posso essere giudicati poichè la legge sulle accise è cambiata e non è più reato. Saranno giudicati esclusivamente per l'accusa di furto di...