Sta per spegnere la prima candelina il gruppo di lettura (GdL) “ Viaggi tra le righe” di Giusy Grillo in collaborazione con Iris Lipari. Nato ad aprile dell’anno scorso a Milazzo è formato da appassionati che leggono privatamente un libro scelto in comune accordo; la lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate. «Non occorre nessuna competenza in materia – spiegano i promotori – il GdL valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo».
I viaggi letterari passati hanno portato il gruppo di lettura a conoscere autori e autrici come Charles Dickens, Emanuele Trevi, Jorge Amado, Ethel Lina White, José Saramago, Alba de Céspedes e Tomasi di Lampedusa.
Il prossimo incontro sarà il 15 Marzo dalle 15 alle 17 presso la biblioteca di Palazzo D’Amico a Milazzo, grazie al supporto dell’assessora Lydia Russo. Il libro di cui si parlerà sarà Come l’Arancio Amaro di Milena Palminteri. Gli incontri si ripeteranno ogni terzo sabato del mese, le letture per i prossimi mesi sono:
•Il Grande Gatsby di F. S. Fitzgerald
•Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino.
Gli incontri sono aperti a tutti e a tutte le età, si può partecipare attivamente al confronto o essere presente solo come spettatore. È disponibile il collegamento online.
