Ultimo aggiornamento
giovedì, 9 Gennaio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, i vincitori della Mostra-Concorso dei Presepi organizzata da E20Divini

- Advertisement -

Si è conclusa la Mostra-Concorso dei Presepi organizzata dalla società E20Divini. L’evento, che si è svolto dal 22 dicembre al 6 gennaio nei locali dell’Ex Ritrovo Diana, ha registrato – secondo quanto affermano gli organizzatori – un’affluenza straordinaria di circa 4000 visitatori. La mostra ha visto la partecipazione delle scuole del comprensorio Mamertino, che si sono sfidate con creazioni originali e cariche di significato, suddivise in tre categorie: “Miglior Presepe 2024”, “Creatività e Originalità” e “Tradizioni e Valori Natalizi”. I visitatori stessi hanno votato decretando i vincitori.

I Vincitori: • “Miglior Presepe 2024” è stato assegnato all’ITET Leonardo Da Vinci con l’opera “Mare Nostro”, una rappresentazione simbolica e toccante. Il presepe raffigura una lancia in un mare in tempesta, con migranti senza volto che, nonostante il dramma, assistono al miracolo della vita rappresentato dalla Natività al centro della scena.

- Advertisement -

• Per la categoria “Creatività e Originalità”, il premio è andato all’I.C. Primo Milazzo G. Piaggia con “Luce”, un’opera innovativa realizzata all’interno di una scatola in prospettiva. L’opera mette in contrapposizione termini come odio e guerra con quelli di speranza, arricchita da un QR code che raccontava il processo creativo.

• Nella categoria “Tradizioni e Valori Natalizi”, si è distinto l’I.S. Renato Guttuso con “Conaltri occhi”, un presepe che celebra la tradizione siciliana peloritana, impreziosito da frutta, fiori e dolci tipici.

- Advertisement -

I riconoscimenti sono stati consegnati dal Sindaco di Milazzo, Pippo Midili, accompagnato dagli assessori Angelo Maimone, Lidya Russo, e Antonio Nicosia, alla presenza di altre autorità locali.

Non solo Presepi: laboratori e pasticceria d’eccellenza. La mostra ha offerto anche momenti formativi e di intrattenimento grazie a due laboratori: di lettura curato da Angelica Furnari e di pasticceria, “Le Mille e una torta di Titti”, diretto da Titti Scolaro, che ha visto la partecipazione di noti pastry chef: Filippo Nici e Milena Russo della pasticceria “La Cometa” di Mirto, e Giacomo Biviano e Maria Crivelli della “Pasticceria da Marisa” di Lipari.

- Advertisement -

“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa: i bambini e i ragazzi delle scuole, i loro docenti, l’amministrazione comunale che ci ha concesso i locali dell’Ex Ritrovo Diana, e i ragazzi del servizio civile che ci hanno supportato durante l’evento” – ha dichiarato Verdiana Venuto di E20Divini.

Un evento che ha unito arte, tradizione e creatività, e che si è concluso con le note della fisarmonica di Salvatore Pino, Pynays, e di Francesco Bonarrigo, dj Frank.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Basket per il sociale, Svincolati Milazzo regala abbonamenti gratuiti a famiglie indigenti del comprensorio

La “Svincolati Milazzo” fa un consuntivo dell’iniziativa “Basket per...

Cremazione a Milazzo, consiglieri chiedono la creazione di urne cinerarie

I consiglieri comunali Santi Saraò, Massimo Bagli, Valentina Cocuzza,...

Leggi anche

“Il sogno di Maria”, stasera l’ultima rappresentazione del presepe vivente di San Filippo del Mela

Andrà in scena oggi, 3 gennaio, con ingresso dalle 17 alle 20:30 l’ultima rappresentazione de "Il sogno di Maria", il presepe vivente voluto e...

PIRAterie 3, a Olivarella la presentazione del nuovo libro del sociologo Francesco Pira. Tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

Sarà presentato domani, martedì 7 gennaio, alle ore 17, al Lantana Healt Center di Olivarella, PIRAterie 3, il nuovo libro del sociologo Francesco Pira, Professore Associato...

L’elisoccorso non vola e trasportano un paziente e i sanitari all’ospedale di Lipari: plauso di Liberty Lines all’equipaggio dell’aliscafo Gabriele M

Liberty Lines esprime profonda gratitudine e orgoglio per la professionalità dimostrata dal proprio equipaggio in merito al buon esito dell’operazione di soccorso resasi necessaria...