Ultimo aggiornamento
giovedì, 26 Dicembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, il Comune inaugura Villa Nastasi ma da giorni rimane chiusa. Ecco il perchè

- Advertisement -

Villa Nastasi è stata inaugurata sabato scorso ma da lunedì rimane chiusa. «Restituiamo uno spazio di aggregazione e di inclusione lasciandoci dietro le polemiche», aveva detto un febbricitante sindaco Pippo Midili. A Milazzo 24 sono arrivate tante segnalazioni da parte di lettori che avevano intenzione di visitarla ad un anno un mese dalla chiusura, incuriosita dall’inaugurazione organizzata dall’amministrazione comunale sabato sera. L’indomani la villa ha ospitato una serie di eventi ma da lunedì rimane chiusa. E’ logico che il maltempo avrebbe impedito in ogni caso di portare i più piccoli a giocare ma anche oggi i battenti non sono stati aperti.

LA MANCATA APERTURA. A spiegare cosa è successo è Mario Sfameni, presidente del Gal che ha contribuito al restyling con un finanziamento di 100 mila euro (su 190 mila complessivi), tra i promotori del gruppo di associazioni che ha ottenuto la gestione, l’Ats “Amici di villa Nastasi“. «Anche se saranno le associazioni ad animare la villa con eventi periodici – spiega Sfameni – l’apertura e la chiusura dell’area, con relativo controllo, spetta al comune che ha predisposto un progetto con i giovani del servizio civile. Fino al 6 gennaio, però, questi sono impegnati nei vari eventi sparsi per la città nell’ambito del cartellone natalizio e la villa rimarrà aperta solo nei giorni feriali (tranne sabato e domenica e festivi) dalle 8,30 alle 19. Dal 7 gennaio l’apertura sarà 7 giorni su 7. Domani 26 dicembre, comunque, se il meteo lo consentirà, sarà eccezionalmente aperta», assicura Sfameni.

- Advertisement -

LA SICUREZZA DEI GIOCHI. Sui social, però, cominciano ad essere sollevate perplessità sui giochi installati. Questi sono stati acquistati dal Kiwanis Milazzo presieduto da Stefano Muscianisi. I giochi erano stati donati dal club service qualche anno fa, durante l’amministrazione di Giovanni Formica, per essere installati in Marina Garibaldi, nei pressi della statua di Luigi Rizzo. Per vari motivi non è stato possibile posarli nel luogo ipotizzato e per anni sono rimasti depositati in un locale del paladiana per essere rispolverati oggi. Alcuni genitori hanno segnalato “criticità” (viti che escono ad altezza dei viso dei bambini, plastica usurata, parti ritenute poco sicure), che dopo le feste saranno “attenzionate”.

LE NOVITA’. Più verde, panchine letterarie (da molti stigmatizzate per la loro bruttezza), nuova illuminazione, impianto di videosorveglianza costantemente attivo, infopoint e servizi igienici rappresentano le novità rispetto al passato. A ciò si aggiunge un altro aspetto importante: la villa non sarà lasciata al suo destino come avvenuto in passato ma sarà gestita da una associazione che si è aggiudicata un bando per cinque anni e si occuperà della sua gestione promuovendo anche iniziative che possano aggregare. A guidare questa Ats denominata “Amici di villa Nastasi” il presidente Antonio Lamberto, la vice Annalisa Tavilla e il responsabile operativo Rosario Cappellano.

- Advertisement -

- Advertisement -

2 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cicciolordo
cicciolordo
20 ore fa

Un’oscenità….i lampioni sono quelli che si trovano in tangenziale,le panchine lasciamo perdere e tutto il resto?non è stato fatto nulla,soltanto chiacchiere per criticare ciò che c’era prima,ovvero la stessa piazza ma adesso le è stata data una lavata di faccia ed usato i soldi dei cittadini

Antonio
Antonio
16 ore fa

Ho letto su altri notiziari web di Milazzo che molti cittadini sono rimasti delusi.La vera delusione è quando per un opera pubblica vengono dichiarati centinaia di migliaia di euro di spesa e poi viene partorito un topolino.

Ultime notizie

Leggi anche

E’ periodo di festa ma non per chi varca il Pronto Soccorso di Milazzo. La denuncia di Cittadinanzattiva: «Pochi medici e attese inverosimili»

Il Coordinatore di Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato di Milazzo, Attilio Andriolo, denuncia «il persistere dello stato di caos al Pronto Soccorso dell'ospedale di Milazzo con...

Vento a cento all’ora al Capo, piscina scoperchiata e grate divelte. Il maltempo sferza Milazzo

Vento a cento all'ora nella zona di Capo Milazzo. danni sul tetto della piscina comunale scoperchiato dalle raffiche e Via Birago, a ridosso degli...

Autorità portuale, contributo a sostegno dei lavoratori del porto di Milazzo per la crisi legate alle guerre

L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha erogato un contributo a sostegno dei lavoratori portuali di Milazzo che hanno visto ridurre le proprie giornate...