Non si può solo giocare a tombola sull’app del comune di Milazzo ma ora si potrà anche comunicare l’autolettura dei consumi idrici. Dopo gli articoli di Milazzo 24 e la polemica sulle bollette inviate con le stime dei consumi (LEGGI QUI), l’amministrazione ha fatto adeguare l’applicazione “Milazzo”.
L’assessore alle finanze e Tributi, Roberto Mellina ha ricordato che il servizio di autolettura del contatore dell’acqua presente nelle abitazioni o negli esercizi commerciali, attivato due anni addietro, è sempre attivo e ha funzionato regolarmente in questo arco di tempo, anche se da quel momento in poi l’ente lo ha ribadito con un comunicato stampa nei giorni scorsi, solo dopo avere inviato le bollette (LEGGI QUI).
«Sono contento che la questione sollevata abbia portato l’amministrazione a migliorare questo servizio – dice il consigliere Lorenzo Italiano – questo conferma che la minoranza non contesta solo per una sterile opposizione ma per migliorare servizi per il bene comune. Siamo qui per questo»
COME FUNZIONA SU WHATSAPP. L’utente potrà fare una fotografia al proprio contatore, digitare il proprio nome e cognome ed il codice cliente che è presente in una qualsiasi bolletta idrica e inviarla con whatsapp al seguente numero di telefono: 0909231115. La comunicazione arriverà all’ufficio Servizio idrico integrato che procederà, previa verifica, ad acquisirla al sistema e utilizzarla al momento della bollettazione dell’anno di riferimento. Pertanto se in queste ultime giornate di dicembre si procederà alla comunicazione del consumo, tale dato sarà inserito nella bolletta dell’acqua del 2024.
L’APP. Ancora più semplice con l’App del Comune “Milazzo” che permette di accedere al servizio di autolettura senza doversi così ricordare il numero il telefono. Il servizio è stato sempre attivo nella sezione utilità dell’App
“Un modo per accelerare i tempi ed evitare discrasie e soprattutto sorprese in bollette – afferma Mellina – . L’autolettura infatti consente di ricevere la bolletta elaborata sulla base dei consumi effettuati e non su quelli stimati. Ovviamente la lettura comunicata sarà sottoposta ad ulteriori verifiche prima di essere acquisita dai sistemi, ma non c’è dubbio che in questo modo oltre ad accelerare i tempi si ha sempre una situazione aggiornata del consumo. Il servizio è stato sempre attivo e magari non utilizzato da tutti, ma sicuramente è una opportunità che va sfruttata. Al momento dell’avvio è stata pubblicizzata sia con comunicati che persino con manifesti murali. Forse non tutti hanno colto l’importanza di questo servizio. Potranno cominciare a farlo da adesso per avere una lettura certa del consumo già nella prossima bolletta”.