GUARDA IL VIDEO. Domani, mercoledì 4 dicembre, Jill Jacobs, moglie del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, sarà in visita a Gesso, borgo Collinare di Messina, alla ricerca delle sue radici. I bisnonni (di cognome Giacoppo) a fine 800 sono partiti da Messina alla ricerca di fortuna in America, in New Jersey. Una visita molto attesa che “passa” anche da Milazzo. Grazie ad un madonnina e all’orafo Antonello Piccione.
Il rigido cerimoniale, infatti, prevede la consegna alla fist lady statunitense del Premio Orione, promosso da Messinaweb.eu e commissionato al maestro orafo milazzese. Piccione, in queste ore, sta ultimando la scultura nel suo laboratorio in Piano Baele. Assieme all’ex consigliere comunale Antonio La Rosa, a capo della La Rosa Fondation, domani saranno presenti alla visita. La Rosa da mesi tiene rapporti con lo staff della Jacobs.
«La scultura – spiega a Milazzo 24 Antonello Piccione – raffigura una Madonnina stilizzata che ricorda quella che accoglie le navi nel porto di Messina. L’ho ideata prima della pandemia, quando mi è stata commissionata, poi la visita in Sicilia della moglie del presidente americano è stata rinviata per il Covid, ed oggi la sto ultimando. Per me e mia moglie Rita è un grande onore». GUARDA IL VIDEO IN BASSO con l’intervista di Gianfranco Cusumano