Ultimo aggiornamento
venerdì, 8 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, nuove barelle per il pronto soccorso: stop alle file di ambulanze nella rampa di ingresso

- Advertisement -

Le file di ambulanze all’ingresso del pronto soccorso di Milazzo dovrebbero diventare un triste ricordo. Nelle prossime settimane l’Asp di Messina consegnerà 15 nuove barelle che consentiranno di accogliere i pazienti soccorsi dal 118. Da tempo, infatti, non è difficile vedere file di ambulanze del 118 in coda per ore lungo la rampa del Fogliani poichè non possono trasferire i pazienti dal mezzo al reparto, proprio per l’assenza di barelle dove adagiare i malati.

Una situazione che non solo ritarda le cure che già prevedono ore di attesa, ma impediscono alle ambulanze di effettuare nuovi interventi in quanto occupate dai degenti che – tra l’altro – fino a quando non vengono presi in carico dai medici del nosocomio rimangono sotto la responsabilità del 118.

- Advertisement -

Uno degli ultimi casi è avvenuto la settimana scorsa quando dei ragazzi a bordo di uno scooter, all’altezza della chiesa di san Giacomo, in Marina Garibaldi, si sono scontrati con un’automobile. Non è potuta intervenire nessun mezzo d soccorso proprio perchè 6 ambulanze erano in coda al Fogliani. Ai genitori non è rimasto altro che portare personalmente il proprio figlio all’ospedale.

Da qualche settimana sono cominciati i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo Pronto Soccorso. La ditta che si è aggiudicata l’appalto dell’Asp sta adeguando l’area che ospitava gli uffici amministrativi. Appena questi saranno pronti – ragionevolmente tra gennaio e febbraio – il reparto si trasferirà per consentire i lavori di ristrutturazione.

LO SAPEVI CHE…. L’aspetto di questa vicenda che rende la cosa ancora più assurda è che in una stanza del pronto soccorso ci sarebbero barelle che necessitano di piccoli interventi di manutenzione. In passato la direzione sanitaria aveva deciso di sistemarle tramite un fabbro ma queste avrebbero avuto necessità di un collaudo clinico e – senza questo – in caso di un malfunzionamento, si rischiava di andare incontro a problemi legali.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, Danilo Paradiso si aggiudica il titolo di campione del Grand Prix Sicilia 2024 (categoria SM)

La gara di Seccagrande andata in scena ieri in occasione della sedicesima edizione dell’estate riberese ha chiuso ( dopo le 13 prove che si...

Unioncamere assegna il riconoscimento “Isnart Marchio dell’ospitalità italiana” al Marina del Nettuno Messina

C' è anche il ristorante Marina del Nettuno di Messina tra le 22 imprese turistiche siciliane insignite da Unioncamere Sicilia con il prestigioso riconoscimento...

Milazzo, ripartono i lavori nel porto. Ventisei milioni per completare la banchina XX Luglio

L’Autorità di Sistema portuale dello Stretto ha consegnato il 30 ottobre all’ATI Sostenia s.r.l. – Megares s.r.l. i lavori per il completamento delle banchine...