Ultimo aggiornamento
giovedì, 10 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Festa dell’Accoglienza e dell’integrazione all’Itet Da Vinci. Sfilate e musica per aprire il 65° anno dall’autonomia dell’Istituto

- Advertisement -

FOTOGALLERY. Inizio in grande stile per l’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo, che venerdì 4 Ottobre 2024, a partire dalle ore 8,30, ha salutato il nuovo anno scolastico con la grande Festa dell’Accoglienza e dell’integrazione, una kermesse che ha unito canto, sfilata, musica e performance sportiva, all’insegna dell’espressione dei talenti degli alunni e della gioia di salutare in allegria un nuovo anno scolastico. Un anno, il 65° dall’ autonomia dell’Istituto, che già si presenta ricco di progetti, celebrazioni, novità ed esaltanti sfide educative.  

Coordinati dalle professoresse Loredana Biondo e Immacolata Barillari e dai professori Mauro Maccotta e Girolamo Criscione gli alunni dell’ITET si sono esibiti cimentandosi nella musica, nel canto e nello sport. La festa dell’Accoglienza e dell’Integrazione presentata dagli alunni Alessia Giunta e Daniel Merlino, si è aperta con la Santa Messa, officiata da Padre Giuseppe Currò , accompagnata dall’orchestra e dal coro dell’istituto formata da alunni di diversi corsi di studio.

- Advertisement -

Alla fine della celebrazione religiosa, la Dirigente Stefania Scolaro ha preso la parola, indirizzando il suo personale messaggio d’augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico alle famiglie, ai docenti e agli alunni, e ponendo l’accento sulla necessità di coltivare in ogni momento il rispetto per l’altro attraverso un dialogo aperto e collaborativo e di frequentare la scuola con serenità e impegno. Sotto un cielo grigio che non ha spento l’allegria della manifestazione, ha preso il via una spettacolare esibizione di Ginnastica artistica, che ha coinvolto, tra le altre studentesse, la ginnasta Ginevra Mastroeni. A quest’ultima, che ha conseguito la medaglia d’oro alle gare nazionali di Ginnastica Artistica, la Dirigente ha consegnato una targa, espressione tangibile di ringraziamento per l’impegno e i brillanti risultati raggiunti nello sport.

L’evento ha visto il passaggio del “testimone” dalle quinte alle prime classi, che iniziano il loro percorso quest’anno. I “veterani” delle classi terminali hanno consegnato ai rappresentanti degli alunni neofiti una pergamena con frasi di buon augurio e consigli per affrontare l’inizio della speciale avventura della scuola nella grande famiglia del Da Vinci.

Le performances dei musicisti e dei cantanti dell’Istituto, impegnati nell’esecuzione di brani musicali e canzoni spesso caratterizzati da un’elevata difficoltà tecnica che i talentuosi studenti hanno saputo affrontare mettendosi in gioco e affrontando il palcoscenico con coraggio e determinazione ricevendo molti applausi. 

L’ultima fase della manifestazione ha visto ben 20 coppie di alunni e alunni dell’Istituto- frequentanti classi e indirizzi diversi- sfilare in passerella, con indosso abiti molto eleganti e originali. Al termine della sfilata, una giuria di docenti dell’ITET ha proclamato, seppure con difficoltà a causa della bellezza e dell’eleganza di tutti- indistintamente- i partecipanti, i vincitori dell’edizione 2024/2025.

Hanno conquistato la fascia di Miss e Mister sorriso, Aurora Impalà insieme a Guglielmo La Rosa. Si sono aggiudicati la sezione Miss e Mister Eleganza, Christian Abbate e Tecla Tiesi.

A chiusura della manifestazione, ha avuto luogo l’attesissima proclamazione dei vincitori del titolo di Miss e Mister Da Vinci 2024/2025: Salvatore Fassari e Cecilia Milone, che, felici ed emozionati, hanno ringraziato la Dirigente, la giuria e tutti i presenti, per aver regalato loro l’opportunità di vivere un momento emozionante e, ci auguriamo, ricco di implicazioni future.

“Manifestazioni come la nostra festa dell’Accoglienza e dell’Integrazione” ha sottolineato la Dirigente Stefania Scolaro” sono un importantissimo motore di aggregazione per tutte le componenti dell’Istituto e costituiscono per noi, non solo un modo per scoprire e valorizzare i talenti dei nostri alunni, ma anche un’occasione preziosa per ritrovarci e rafforzare quel senso di comunità che contraddistingue da sempre la nostra scuola”.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Estate milazzese, Maisano chiede notizie sui costi, gli incassi e sugli omaggi concessi

Quanto ha speso e incassato il Comune per l’organizzazione...

Milazzo, pesca illegale nell’area Marina Protetta: denunciato un sub

Il personale dell’Area marina protetta durante le regolari attività...

Milazzo, approvato in giunta il progetto esecutivo di Piazza San Papino. Via all’appalto da 750 mila euro

La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo, munito...

Leggi anche

Milazzo, un operatore ecologico in ogni quartiere. Mozione di Forza Italia

Il gruppo consiliare di Forza Italia rappresentato dal capogruppo Santi Saraò, Giuseppe Stagno, Valentina Cocuzza e dal presidente del consiglio comunale, Alessandro Oliva ha...

Cattivi odori dalla zona industriale, l’Arpa bacchetta i sindaci di Milazzo e del Mela: «Esiste un app per le segnalazioni ma non la pubblicizzate»

Dopo le recenti polemiche sulle molestie olfattive provenienti dalla Zona Industriale che hanno ammorbato il comprensorio l'Arpa Sicilia (agenzia regionale protezione ambientale) ha scritto...

La piscina comunale diventa una Cittadella dello Sport. Pubblicato il nuovo bando di gestione

Si potranno realizzare palestra, campi da padel e di calcetto. La piscina comunale di Milazzo potrebbe diventare ben presto una cittadella dello Sport grazie...