Ultimo aggiornamento
giovedì, 28 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Festa dell’Accoglienza e dell’integrazione all’Itet Da Vinci. Sfilate e musica per aprire il 65° anno dall’autonomia dell’Istituto

- Advertisement -

FOTOGALLERY. Inizio in grande stile per l’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo, che venerdì 4 Ottobre 2024, a partire dalle ore 8,30, ha salutato il nuovo anno scolastico con la grande Festa dell’Accoglienza e dell’integrazione, una kermesse che ha unito canto, sfilata, musica e performance sportiva, all’insegna dell’espressione dei talenti degli alunni e della gioia di salutare in allegria un nuovo anno scolastico. Un anno, il 65° dall’ autonomia dell’Istituto, che già si presenta ricco di progetti, celebrazioni, novità ed esaltanti sfide educative.  

Coordinati dalle professoresse Loredana Biondo e Immacolata Barillari e dai professori Mauro Maccotta e Girolamo Criscione gli alunni dell’ITET si sono esibiti cimentandosi nella musica, nel canto e nello sport. La festa dell’Accoglienza e dell’Integrazione presentata dagli alunni Alessia Giunta e Daniel Merlino, si è aperta con la Santa Messa, officiata da Padre Giuseppe Currò , accompagnata dall’orchestra e dal coro dell’istituto formata da alunni di diversi corsi di studio.

- Advertisement -

Alla fine della celebrazione religiosa, la Dirigente Stefania Scolaro ha preso la parola, indirizzando il suo personale messaggio d’augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico alle famiglie, ai docenti e agli alunni, e ponendo l’accento sulla necessità di coltivare in ogni momento il rispetto per l’altro attraverso un dialogo aperto e collaborativo e di frequentare la scuola con serenità e impegno. Sotto un cielo grigio che non ha spento l’allegria della manifestazione, ha preso il via una spettacolare esibizione di Ginnastica artistica, che ha coinvolto, tra le altre studentesse, la ginnasta Ginevra Mastroeni. A quest’ultima, che ha conseguito la medaglia d’oro alle gare nazionali di Ginnastica Artistica, la Dirigente ha consegnato una targa, espressione tangibile di ringraziamento per l’impegno e i brillanti risultati raggiunti nello sport.

L’evento ha visto il passaggio del “testimone” dalle quinte alle prime classi, che iniziano il loro percorso quest’anno. I “veterani” delle classi terminali hanno consegnato ai rappresentanti degli alunni neofiti una pergamena con frasi di buon augurio e consigli per affrontare l’inizio della speciale avventura della scuola nella grande famiglia del Da Vinci.

Le performances dei musicisti e dei cantanti dell’Istituto, impegnati nell’esecuzione di brani musicali e canzoni spesso caratterizzati da un’elevata difficoltà tecnica che i talentuosi studenti hanno saputo affrontare mettendosi in gioco e affrontando il palcoscenico con coraggio e determinazione ricevendo molti applausi. 

L’ultima fase della manifestazione ha visto ben 20 coppie di alunni e alunni dell’Istituto- frequentanti classi e indirizzi diversi- sfilare in passerella, con indosso abiti molto eleganti e originali. Al termine della sfilata, una giuria di docenti dell’ITET ha proclamato, seppure con difficoltà a causa della bellezza e dell’eleganza di tutti- indistintamente- i partecipanti, i vincitori dell’edizione 2024/2025.

Hanno conquistato la fascia di Miss e Mister sorriso, Aurora Impalà insieme a Guglielmo La Rosa. Si sono aggiudicati la sezione Miss e Mister Eleganza, Christian Abbate e Tecla Tiesi.

A chiusura della manifestazione, ha avuto luogo l’attesissima proclamazione dei vincitori del titolo di Miss e Mister Da Vinci 2024/2025: Salvatore Fassari e Cecilia Milone, che, felici ed emozionati, hanno ringraziato la Dirigente, la giuria e tutti i presenti, per aver regalato loro l’opportunità di vivere un momento emozionante e, ci auguriamo, ricco di implicazioni future.

“Manifestazioni come la nostra festa dell’Accoglienza e dell’Integrazione” ha sottolineato la Dirigente Stefania Scolaro” sono un importantissimo motore di aggregazione per tutte le componenti dell’Istituto e costituiscono per noi, non solo un modo per scoprire e valorizzare i talenti dei nostri alunni, ma anche un’occasione preziosa per ritrovarci e rafforzare quel senso di comunità che contraddistingue da sempre la nostra scuola”.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, scuole medie Garibaldi e Rizzo all’unisono: “L’amore non fa male”. Convegni contro la violenza sulla donna

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla...

Milazzo, Caruter (rifiuti): Tribunale del riesame annulla l’ordinanza di sequestro

Il Tribunale del Riesame di Messina ha annullato l’Ordinanza...

Leggi anche

Milazzo, la visita del Primo Ministro Francesco Crispi e l’inaugurazione della statua della Libertà in Marina Garibaldi

UN PO' DI STORIA. Il 18, 19 e 20 Luglio 1897 furono per Milazzo giorni  memorabili. L’occasione venne offerta dalla  ricorrenza del XXXVII° anniversario...

Continuano i roghi nella Piana di Milazzo. Il Comune aveva acquistato droni per scovare gli autori

VIDEO. «Vogliamo contrastare gli incendi della Piana in modo più strutturato. Con il drone sarà, infatti, molto più facile individuarli e arrivare in tempo...

Milazzo, l’Associazione Culturale Teseo presenta il libro “Puoi essere tutto quello che vuoi” di Eleonora Vinaccia

Domani, giovedì 28 novembre, alle 17,30 a Palazzo D'Amico l'Associazione Culturale Teseo presenterà il libro "Puoi essere tutto quello che vuoi", scritto dall'artista Eleonora Vinaccia edito...