Ultimo aggiornamento
giovedì, 10 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

La nave Elio pronta a navigare a Gas Naturale Liquefatto: completato il primo bunkeraggio nello Stretto. Ma occorre un deposito

- Advertisement -

«I nostri tecnici hanno lavorato per giorni, sia a bordo che sulla banchina, per la perfetta riuscita di un’operazione complessa in sé e oltre tutto per noi anche relativamente nuova. Siamo oggi naturalmente molto soddisfatti per il fatto che tutto è andato per il meglio e perché finalmente la nostra Elio è pronta a navigare nello Stretto usando LNG piuttosto che il più convenzionale gasolio. È per noi un successo che va oltre l’episodio e per il quale vogliamo ringraziare anche i tecnici e i responsabili dell’AdSP, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco che hanno assicurato un supporto attento e continuo”.

Con queste parole Pietro Franza, AD del Gruppo Caronte & Tourist – ha commentato il primo rifornimento di Gas Naturale Liquefatto (LNG) per la Elio, effettuato nella giornata di ieri, venerdì 4 ottobre, presso il Molo Norimberga del porto di Messina dopo alcuni giorni dedicati ad una serie di obbligatorie operazioni preliminari.

- Advertisement -

Sono passati sei anni da quando la Elio, ammiraglia del Gruppo Caronte & Tourist, è entrata in linea con ben lucidi e in vista i galloni di prima nave bi-fuel a solcare le acque del Mediterraneo. Sei anni nel corso dei quali, tuttavia, la nave non ha mai potuto navigare bruciando LNG (se non nel viaggio dal cantiere turco di costruzione a Messina).

L’assenza di un deposito per lo stoccaggio dell’LNG nell’area dello Stretto – ha più volte denunciato Caronte & Tourist – ha impedito il regolare approvvigionamento non solo per le navi ma anche per le flotte di Tir in transito tra le due sponde dello Stretto che sempre più numerose stanno riconvertendosi all’LNG abbandonando il gasolio.

Col risultato che le navi di C&T che potrebbero essere alimentate anche con LNG (oltre la Elio ci sono la Nerea, la Pietro Mondello che sarà consegnata a brevissimo e un’altra unità) continueranno ad avere problemi di approvvigionamento se nulla cambierà.

Perché è chiaro – spiegano in C&T – che in assenza di un deposito far giungere alla bisogna l’LNG via terra, tramite autocisterne, risulterà antieconomico e dunque improponibile, almeno fin quando le quotazioni del gas non si stabilizzeranno al ribasso.

È solo profittando di una flessione del prezzo dell’LNG – infatti – che qualche mese fa è stato possibile rifornire di LNG – presso il porto di Trapani – la Nerea (l’altra unità del Gruppo progettata con un sistema di alimentazione bi-fuel) utilizzando il metodo truck-to-ship, cioè da camion a nave, metodo utilizzato nei porti europei in cui non sono presenti infrastrutture fisse per l’LNG, che assicura flessibilità e replicabilità.

Ed è solo grazie al perdurare di questa condizione che oggi è finalmente giunto il turno della Elio, che è stata rifornita, con lo stesso metodo, di 100 m3 di LNG (equivalenti a 44 tonnellate) giunti su due autobotti partite da Ravenna.

L’utilizzo del gas naturale liquefatto (LNG), rispetto al combustibile marino convenzionale, riduce le emissioni di Anidride carbonica (CO2) del 25%; dell’85% quelle di Monossido e Biossido di azoto (NOx) e del 99% quelle di Particolato (PM) e Ossido di zolfo (SOx).

Pur essendo un idrocarburo l’LNG è in atto il più “pulito” tra i combustibili di larga reperibilità.

“Ma nell’immediato futuro – assicura Franza – ci sono il Bio LNG, gas totalmente naturale perché ottenuto dalla lavorazione di rifiuti organici e la propulsione elettrica. Sia la Nerea che la Pietro Mondello sono dotate di un pacco batterie che può consentire a queste unità di tenere i motori termici spenti durante le soste in banchina e di manovrare in entrata o in uscita dai porti in modalità zero emissioni”.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

San Filippo del mela, acque reflue a norma: prosciolto il direttore della centrale termoelettrica A2A

Non luogo a procedere. Il direttore della centrale termoelettrica...

Estate milazzese, Maisano chiede notizie sui costi, gli incassi e sugli omaggi concessi

Quanto ha speso e incassato il Comune per l’organizzazione...

Milazzo, pesca illegale nell’area Marina Protetta: denunciato un sub

Il personale dell’Area marina protetta durante le regolari attività...

Leggi anche

La piscina comunale diventa una Cittadella dello Sport. Pubblicato il nuovo bando di gestione

Si potranno realizzare palestra, campi da padel e di calcetto. La piscina comunale di Milazzo potrebbe diventare ben presto una cittadella dello Sport grazie...

Festa dell’Accoglienza e dell’integrazione all’Itet Da Vinci. Sfilate e musica per aprire il 65° anno dall’autonomia dell’Istituto

FOTOGALLERY. Inizio in grande stile per l’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo, che venerdì 4 Ottobre 2024, a partire dalle ore 8,30, ha salutato...

Milazzo, pesca illegale nell’area Marina Protetta: denunciato un sub

Il personale dell’Area marina protetta durante le regolari attività di sorveglianza ha individuato un pescatore subacqueo intento ad esercitare pesca in zona Bs, nei...