Ultimo aggiornamento
giovedì, 28 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Cattivi odori dalla zona industriale, l’Arpa bacchetta i sindaci di Milazzo e del Mela: «Esiste un app per le segnalazioni ma non la pubblicizzate»

- Advertisement -

Dopo le recenti polemiche sulle molestie olfattive provenienti dalla Zona Industriale che hanno ammorbato il comprensorio l’Arpa Sicilia (agenzia regionale protezione ambientale) ha scritto una nota ai Sindaci dei Comuni interessati bacchettando le amministrazioni e invitandole a promuovere l’utilizzo della web App Nose (clicca qui), che consente dal 2020 di segnalare in tempo reale i cattivi odori provenienti dalle industrie e attivare immediatamente i controlli.

Quando il numero di segnalazioni supera una soglia critica, scatta automaticamente il campionamento dell’aria tramite dispositivi presenti sul territorio. Questi dispositivi raccolgono campioni d’aria da analizzare chimicamente e olfattometricamente, riducendo i tempi di intervento e migliorando la risposta alle emergenze ambientali.

il numero di segnalazioni provenienti dal comprensorio del Mela è ancora esiguopersino in concomitanza di eventi già denunciati con altri sistemi

- Advertisement -

«Nonostante il potenziale offerto dal progetto, il numero di segnalazioni provenienti dal comprensorio del Mela è ancora esiguopersino in concomitanza di eventi già denunciati con altri sistemi – scrive l’Arpa –  al contrario nell’AERCA di Siracusa tale sistema è utilizzato dalla cittadinanza, permettendo la caratterizzazione della molestia olfattiva e l’individuazione dell’area di provenienza della sorgente emissiva. Questo dato preoccupa, poiché limita la capacità del NOSE di fornire informazioni dettagliate e utili per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Una problematica specifica riguarda il campionatore automatico installato presso l’Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela, che non è ancora operativo a causa della mancanza della certificazione dell’impianto elettrico. Questo ritardo evidenzia l’importanza di una maggiore collaborazione tra le istituzioni locali e il progetto per garantire che tutte le risorse siano pienamente utilizzate. Ciò suggerisce una limitata consapevolezza del progetto da parte della cittadinanza».

«È necessario che le amministrazioni locali si facciano promotrici attive dell’iniziativa, sensibilizzando la cittadinanza all’importanza di segnalare le molestie olfattive»

Cosa possono fare amministrazioni locali, media e cittadini? Secondo l’agenzia regionale i sindaci dei comuni della Valle del Mela giocano un ruolo cruciale nella promozione dell’uso della web-app NOSE. «È necessario che le amministrazioni locali si facciano promotrici attive dell’iniziativa, sensibilizzando la cittadinanza all’importanza di segnalare le molestie olfattive. Solo con un numero consistente di segnalazioni, infatti, sarà possibile migliorare l’efficacia del monitoraggio», commenta.

L’Arpa bacchetta anche le testate locali. «Le testate giornalistiche dovrebbero contribuire in maniera costruttiva alla diffusione di informazioni corrette riguardo al progetto – si legge nella nota – Purtroppo, alcune pubblicazioni recenti hanno veicolato messaggi fuorvianti, ipotizzando soluzioni già attuate da NOSE e sottovalutando il ruolo centrale della partecipazione cittadina. Una comunicazione più precisa e orientata alla sensibilizzazione potrebbe fare la differenza. Per questo ARPA Sicilia ha scritto una nota ai Sindaci dei Comuni e alle principali testate giornalistiche invitandoli a promuovere l’utilizzo della web App».

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, doppia assoluzione per una donna denunciata di aggressione

Il tribunale di Barcellona (giudice Giuseppa Abate), ha assolto...

Sciopero generale, Caronte & Tourist predispone servizi minimi per le Eolie e lo Stretto di Messina. Così le navi

In previsione dello sciopero generale contro la Manovra di Bilancio proclamato...

Scaglia una pallonata all’arbitro, calciatore della Folgore Milazzo squalificato per due anni

Una dura squalifica di due anni inflitta ad un...

Milazzo, scuole medie Garibaldi e Rizzo all’unisono: “L’amore non fa male”. Convegni contro la violenza sulla donna

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulla...

Leggi anche

Milazzo, l’Associazione Culturale Teseo presenta il libro “Puoi essere tutto quello che vuoi” di Eleonora Vinaccia

Domani, giovedì 28 novembre, alle 17,30 a Palazzo D'Amico l'Associazione Culturale Teseo presenterà il libro "Puoi essere tutto quello che vuoi", scritto dall'artista Eleonora Vinaccia edito...

«Corriolo fa parte di Milazzo?». I residenti chiedono maggiore decoro per il quartiere

DILLO A MILAZZO 24. «Corriolo fa parte del comune di Milazzo?». A chiederselo è un lettore di Milazzo 24 che ha scritto in redazione...

VIDEO. Violenti scontri tra i tifosi del Milazzo e quelli del Vittoria

VIDEO. Scontri a Vittoria, all’esterno dello stadio Gianni Cosimo, prima della gara di cartello del campionato di Eccellenza tra la locale squadra biancorossa e...