Ultimo aggiornamento
giovedì, 10 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Cattivi odori dalla zona industriale, l’Arpa bacchetta i sindaci di Milazzo e del Mela: «Esiste un app per le segnalazioni ma non la pubblicizzate»

- Advertisement -

Dopo le recenti polemiche sulle molestie olfattive provenienti dalla Zona Industriale che hanno ammorbato il comprensorio l’Arpa Sicilia (agenzia regionale protezione ambientale) ha scritto una nota ai Sindaci dei Comuni interessati bacchettando le amministrazioni e invitandole a promuovere l’utilizzo della web App Nose (clicca qui), che consente dal 2020 di segnalare in tempo reale i cattivi odori provenienti dalle industrie e attivare immediatamente i controlli.

Quando il numero di segnalazioni supera una soglia critica, scatta automaticamente il campionamento dell’aria tramite dispositivi presenti sul territorio. Questi dispositivi raccolgono campioni d’aria da analizzare chimicamente e olfattometricamente, riducendo i tempi di intervento e migliorando la risposta alle emergenze ambientali.

il numero di segnalazioni provenienti dal comprensorio del Mela è ancora esiguopersino in concomitanza di eventi già denunciati con altri sistemi

- Advertisement -

«Nonostante il potenziale offerto dal progetto, il numero di segnalazioni provenienti dal comprensorio del Mela è ancora esiguopersino in concomitanza di eventi già denunciati con altri sistemi – scrive l’Arpa –  al contrario nell’AERCA di Siracusa tale sistema è utilizzato dalla cittadinanza, permettendo la caratterizzazione della molestia olfattiva e l’individuazione dell’area di provenienza della sorgente emissiva. Questo dato preoccupa, poiché limita la capacità del NOSE di fornire informazioni dettagliate e utili per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Una problematica specifica riguarda il campionatore automatico installato presso l’Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela, che non è ancora operativo a causa della mancanza della certificazione dell’impianto elettrico. Questo ritardo evidenzia l’importanza di una maggiore collaborazione tra le istituzioni locali e il progetto per garantire che tutte le risorse siano pienamente utilizzate. Ciò suggerisce una limitata consapevolezza del progetto da parte della cittadinanza».

«È necessario che le amministrazioni locali si facciano promotrici attive dell’iniziativa, sensibilizzando la cittadinanza all’importanza di segnalare le molestie olfattive»

Cosa possono fare amministrazioni locali, media e cittadini? Secondo l’agenzia regionale i sindaci dei comuni della Valle del Mela giocano un ruolo cruciale nella promozione dell’uso della web-app NOSE. «È necessario che le amministrazioni locali si facciano promotrici attive dell’iniziativa, sensibilizzando la cittadinanza all’importanza di segnalare le molestie olfattive. Solo con un numero consistente di segnalazioni, infatti, sarà possibile migliorare l’efficacia del monitoraggio», commenta.

L’Arpa bacchetta anche le testate locali. «Le testate giornalistiche dovrebbero contribuire in maniera costruttiva alla diffusione di informazioni corrette riguardo al progetto – si legge nella nota – Purtroppo, alcune pubblicazioni recenti hanno veicolato messaggi fuorvianti, ipotizzando soluzioni già attuate da NOSE e sottovalutando il ruolo centrale della partecipazione cittadina. Una comunicazione più precisa e orientata alla sensibilizzazione potrebbe fare la differenza. Per questo ARPA Sicilia ha scritto una nota ai Sindaci dei Comuni e alle principali testate giornalistiche invitandoli a promuovere l’utilizzo della web App».

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

San Filippo del mela, acque reflue a norma: prosciolto il direttore della centrale termoelettrica A2A

Non luogo a procedere. Il direttore della centrale termoelettrica...

Estate milazzese, Maisano chiede notizie sui costi, gli incassi e sugli omaggi concessi

Quanto ha speso e incassato il Comune per l’organizzazione...

Milazzo, pesca illegale nell’area Marina Protetta: denunciato un sub

Il personale dell’Area marina protetta durante le regolari attività...

Leggi anche

La piscina comunale diventa una Cittadella dello Sport. Pubblicato il nuovo bando di gestione

Si potranno realizzare palestra, campi da padel e di calcetto. La piscina comunale di Milazzo potrebbe diventare ben presto una cittadella dello Sport grazie...

Incidente frontale a Pace del Mela, al Policlinico la madre e il figlio undicenne: lo stava accompagnando a scuola

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Sono stati trasferiti al Policlinico di Messina la madre e figlio coinvolti in un incidente stradale stamattina in via Bagnara,...

Rotatoria di Olivarella, al via l’iter per i pareri. Il comune di San Filippo dà l’okay e chiede modifiche al progetto

Continua l'iter per la realizzazione di una rotatoria ad Olivarella, nel tratto che comunemente viene definita "Quattro strade". Il comune di Milazzo ha avviato...