Palla a due ed è Rimsa a realizzare per primo, la risposta degli ospiti con Tartaglia ed è parità dopo un minuto di gioco. L’ equilibrio perdura sino a metà del primo periodo poi è ancora il lituano Rimsa a portare avanti i suoi. La Basket School tiene botta ma è Quarta per i milazzese a mettersi in evidenza spingendo Milazzo sul + 5. Di Dio e Diakhate riportano sotto Messina ma è Lalic a realizzare la tripla del nuovo allungo per i mamertini. I giallorossi però al giungere della prima sirena chiudono sul – 2, 20-18.
Il secondo quarto si apre con un canestro di Scredi, la Svincolati spinge e con Salvatico sugli scudi va sul +9. Busco colpisce da oltre l’arco ma Rimsa domina sotto canestro e Milazzo resta sul +8, 31-23. Lalic realizza per il +10, Caruso per gli ospiti mette a segno due bombe consecutive per il – 4 a 3’30 dal riposo lungo. Coach Priulla chiama timeout, al rientro i bianco – blu restano avanti e chiudono sul +5 la seconda frazione, 41-36.
Il terzo periodo registra in apertura il canestro di Giambò ed una spettacolare schiacciata di Rimsa che infiamma il Pala Milone, +9 Svincolati. Coach Sidoti chiama sospensione e prova a scuotere i suoi. Messina provaa rientrare ma una tripla di Scredi li riallontana, +11. Diakhate e Di Dio si caricano la squadra sulle spalle, la Basket School va sul – 5 a 3’00 dalla terza sirena, 52-47. Il giovane Scredi sale in cattedra, colpisce ripetutamente e lancia Milazzo sul +11. Gli ospiti non mollano ed accorciano sul – 8 alla fine del terzo quarto, 64-56.
Ultimi dieci minuti con Messina che rimane in gara sino ai primi due minuti di gioco, 67-60 il punteggio. Nei minuti a seguire la Svincolati Milazzo spinge sull’acceleratore, è ancora Scredi a mettersi in luce per il +12 dei locali. Gli scolari accusano il colpo, si accende Bolletta che con quattro punti consecutivi lancia i Milazzesi sul +16, 76-60. I tifosi di casa pregustano il successo ed una tripla di Quarta pone la parola fine alle ostilità già a metà frazione. I minuti finali scorrono con la compagine del presidente Giambò in totale controllo, giunge così la sirena finale con il tabellone che segna il punteggio di 89-77.