STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Sono ufficialmente iniziati questa settimana i trial definitivi per il trasporto di sangue e medicinali tra Patti e Lipari tramite drone multicottero e contenitore intelligente di ABzero. Ma la novità è che lo stesso servizio potrebbe preso partire anche da Milazzo, come anticipa il ceo di ABzero, Giuseppe Tortora.
Dopo i primi test dello scorso autunno, si sono svolte nei giorni scorsi le prime missioni di volo, per questa prima fase suddivise nei segmenti Marina di Patti-Vulcano e Vulcano-Lipari, confermando con successo la fattibilità tecnica e l’efficacia della soluzione proposta per collegare le Isole Eolie alla terraferma.
Oltre 300 km di volo, in più voli, in modalità BVLOS, oltre la linea di vista del pilota, eseguiti con successo, grazie al supporto dell’AI di bordo.
ABzero è una start-up del Polo Tecnologico Navacchio, spin off della Scuola Sant’Anna, associata al consorzio Intellimove, una rete che promuove lo sviluppo di sistemi a guida autonoma. ABzero ha ideato la Smart Capsule, un sistema autonomo multimodale per la consegna di sangue, emocomponenti, organi, medicinali e vaccini che abilita il personale medico all’utilizzo di droni in maniera semplice e immediata nel rispetto delle normative, garantendo la qualità del bene trasportato e una consegna automatica e in totale sicurezza.
«Stiamo lavorando per attivare lo stesso servizio anche da Milazzo – spiega Giuseppe Tortora a Milazzo 24 – abbiamo individuato come possibile punto di partenza il promontorio del Capo. Un posto idoneo, a nostro giudizio, potrebbero essere le Casermette all’interno dell’Area Marina Protetta (poco prima delle piscine di Venere, ndr). Il tutto è ancora in fase embrionale ma se viene confermata la volontà del’Asp, visto che il servizio da Patti è stato collaudato e funziona, possiamo assicurare che non vi sono problemi tecnici. Dobbiamo solo avviare l’iter per ottenere i permessi necessari dall’Enac e fare autorizzare la tratta aerea». Ad accompagnare nel sopralluogo il manager è stato il farmacista Mario Sfameni che si è messo da subito a disposizione.
Massima disponibilità anche da parte del presidente dell’Area Marina Protetta Giovanni Mangano. «Trattandosi di un servizio di utilità pubblica ci siamo messi a disposizione – sottolinea Mangano – se il progetto andrà avanti e ci assicureranno la massima sicurezza per coloro che popolano la nostra area, ci troveranno al loro fianco».
Il core dell’innovazione di ABzero è la Smart Capsule, un contenitore medicale dotato di intelligenza artificiale e provvisto di speciali sensori per il mantenimento della temperatura, del pH, dell’umidità e dell’emolisi del sangue. La capsula è in grado di trasportare in totale sicurezza materiali biomedicali urgenti, quali emocomponenti, farmaci e in futuro organi. Attraverso un’applicazione mobile dedicata è possibile