Nei giorni scorsi, Il Capitano Alberto Del Basso, 30 anni, originario di Benevento, ha assunto il Comando della Compagnia Carabinieri di Milazzo, subentrando al Capitano Andrea Maria Ortolani, destinato ad assolvere l’incarico di Comandante della Compagnia Palermo San Lorenzo.
Il Capitano Del Basso arriva da Livorno dove ha prima ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone nel Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” per poi transitare tra i ranghi della 2º Brigata Mobile, ruoli che lo hanno portato ad essere impiegato in varie attività d’istituto in varie località sul territorio nazionale, nonché in diversi teatri operativi esteri.
In precedenza l’Ufficiale ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella, a seguire il 194° Corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza.
Dopo quattro anni e mezzo di lavoro nella Città del Capo, è arrivato nel marzo del 2020 in piena emergenza Covid, per lui arriva un incarico di prestigio. Ortolani andrà a comandare la Compagnia di Palermo San Lorenzo.
Il capitano Andrea Maria Ortolani si è insediato a Milazzo nel 2020 in pieno lockdown. Un periodo difficile in cui l’arma si è dovuto confrontare con il rispetto delle regole imposte dalle restrizioni. Da subito si è distinto per il rigore ma anche per la capacità di rapportarsi con rispetto e cordialità con le istituzioni e con gli organi di stampa. Nel corso di questi quattro anni ha puntato al controllo del territorio, ben 17 comuni del comprensorio compreso l’arcipelago eoliano, facendo sentire alla cittadinanza la presenza discreta ma costante dell’arma sul territorio.
Ad entrambi la redazione di Milazzo 24 e il direttore Gianfranco Cusumano augurano buon lavoro.