Ultimo aggiornamento
sabato, 30 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Terminal marittimi a Milazzo, Vincenzo Franza (C&T Isole minori): «Per rendere appetibile il bando è indispensabile completare la banchina di Acqueviole»

- Advertisement -

Anche Caronte & Tourist prende posizione sulla gestione dei terminal marittimi di Milazzo. La concessione assegnata dieci anni fa alla Comet è scaduta e la procedura per individuare il nuovo gestore è andata deserta. Anche per il secondo bando le possibilità che qualcuno partecipi sono ridotte al lumicino. Si tratta di un bando sostanzialmente uguale a quello andato deserto ad eccezione di una revisione al ribasso del fatturato minimo – da 400.000 euro a 200.000 euro – “al fine di potere permettere una maggiore partecipazione da parte degli operatori economici”, senza alcuna fee proporzionale ai passeggeri in transito.

“Il dibattito – riflette il presidente di C&T IM, Vincenzo Franza – è al momento focalizzato quasi esclusivamente sul terminal passeggeri dei mezzi veloci, ma la gara riguarda in realtà due stazioni marittime: quella al servizio degli aliscafi nel centro del Porto e quella al servizio dei traghetti in via Acqueviole. Stazione marittima, quest’ultima, composta da due fabbricati, bagni, parcheggi e biglietterie ma attualmente sottoutilizzata a causa del mancato completamento della bretella parallela a Via Tindaro La Rosa che avrebbe dovuto collegarla direttamente al porto”.

- Advertisement -

Manca il classico ultimo miglio, insomma. Ed è proprio a causa di questa ormai insostenibile anomalia che i passeggeri in auto continuano a utilizzare la viabilità cittadina (cioè Via Tindaro La Rosa) per raggiungere prima la storica biglietteria di Via dei Mille e tornare poi indietro verso l’imbarcadero bypassando la biglietteria di Acqueviole e la bretella, sulla carta già integralmente tracciata, che da questa potrebbe agevolmente portare ai traghetti senza interferire sulla viabilità cittadina.

«Il mancato completamento da parte dell’Autorità Portuale di questa bretella dedicata ha impedito l’utilizzo a pieno regime del terminal di Acqueviole, che purtroppo rappresenta attualmente solo un costo

“Il mancato completamento da parte dell’Autorità di Sistema Portuale di questa bretella dedicata – sottolinea Franza – ha fin qui di fatto impedito l’utilizzo a pieno regime del terminal di Acqueviole, che purtroppo rappresenta attualmente solo un costo, quando invece potrebbe non solo contribuire al riequilibrio finanziario complessivo della gara ma anche contribuire a decongestionare la viabilità di Milazzo, migliorando i servizi per i passeggeri e alleviando i disagi per i cittadini”.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Nella Piana di Milazzo potrebbe sorgere l’Aeroporto del Mediterraneo. Il progetto da 500 milioni della Sciara Holding Ltd

Si ritorna a parlare di nuovo del progetto di un aeroporto (addirittura intercontinentale) nella Piana di Milazzo. Come riporta oggi la Gazzetta del Sud...

Scaglia una pallonata all’arbitro, calciatore della Folgore Milazzo squalificato per due anni

Una dura squalifica di due anni inflitta ad un calciatore e la sconfitta a tavolino per 3 a 0. Costano cari alla Folgore Milazzo...

Cibi congelati spacciati per freschi, denunciato titolare di un ristorante. Carabinieri controllano anche 150 veicoli

Durante una verifica di un ristorante, effettuata con il supporto tecnico del personale dell’A.S.P. di Messina, i Carabinieri di Milazzo hanno denunciato il titolare,...