Ultimo aggiornamento
lunedì, 25 Novembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

“Schegge Traumatiche: Kim Noble e le sue venti personalità”, a Villa Vaccarino il primo libro di Sofia Mezzasalma

- Advertisement -

Schegge Traumatiche: Kim Noble e le sue venti personalità” è il primo libro della giornalista milazzese Sofia Mezzasalma, dottoressa in Psicologia Clinica. Lunedì 5 agosto, “Schegge Traumatiche”, edito dalla Lombardo Edizioni e illustrato dal videomaker Francesco Romagnolo, sarà presentato a Milazzo, alle ore 18:30, a Villa Vaccarino, nel contesto del “giardino letterario”.

Si tratta di uno scritto unico nel proprio genere in quanto tratta, per la prima volta, della vita della Noble in chiave clinica e psicodinamica.
Nonostante la storia della pittrice londinese dalle venti personalità sia nota in tutto il mondo, nessuno – prima di Mezzasalma – aveva mai proposto un’analisi che si ponesse l’obiettivo di far risalire ciascuna “personalità altra” del Sistema di Kim Noble al trauma che l’ha originata.
La scrittrice è stata recentemente ospite di Radio Studio 107 Milano, all’interno della rubrica “Spazio Libri” condotta dalla scrittrice e direttrice del Dipartimento Radiofonico dell’Accademia Tiberina, Sabrina Morelli; e, nel corso dell’intervento, partendo dalla “metafora dello specchio e dei sassi” – ideata da Mezzasalma per meglio far comprendere le origini della scissione della psiche dinanzi a quella che la stessa definisce “sommatoria traumatica” – ha spiegato origini e caratteristiche del “Disturbo Dissociativo dell’Identità”, per poi passare all’analisi della storia di Kim Noble.

Oltre all’autrice, interverranno il sindaco di Milazzo Pippo Midili, l’assessora alla Cultura del Comune mamertino Lydia Russo, l’editore Antonio Lombardo, lo psichiatra e psicoanalista Benedetto Genovesi, la psicologa e psicoterapeuta esperta in EMDR Samantha Van Wel.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Cristina Saja.
“Di certo, un’ottima occasione per conoscere questa talentuosa neo scrittrice, che sono certa continuerà a scrivere e stupirci positivamente anche in futuro”, afferma Antonietta Micali, Direttrice Nazionale del Dipartimento Letteratura dell’Accademia Tiberina di Roma.

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Continuano i roghi nella Piana di Milazzo. Il Comune aveva acquistato droni per scovare gli autori

VIDEO. «Vogliamo contrastare gli incendi della Piana in modo...

«Corriolo fa parte di Milazzo?». I residenti chiedono maggiore decoro per il quartiere

DILLO A MILAZZO 24. «Corriolo fa parte del comune...

VIDEO. Violenti scontri tra i tifosi del Milazzo e quelli del Vittoria

VIDEO. Scontri a Vittoria, all’esterno dello stadio Gianni Cosimo,...

Leggi anche

Lotta allo spreco alimentare, attività dedicate ai bambini al mercato domenicale di Slow Food in Marina Garibaldi

Novità per il tradizionale appuntamento col Mercatino dei cibo buono, in Marina Garibaldi. Domenica prossima (24 novembre). All’interno della Settimana Europea per la riduzione...

«Burocrazia e vincoli soffocano tutte le Eolie». Nuovo grido di allarme dei tecnici isolani

Nuovo grido d' allarme dei tecnici eoliani guidati da Gaetano Barca. Il professionista, che più volte assieme all' Associazione che presiede ha posto l'accento...

Milazzo, la visita del Primo Ministro Francesco Crispi e l’inaugurazione della statua della Libertà in Marina Garibaldi

UN PO' DI STORIA. Il 18, 19 e 20 Luglio 1897 furono per Milazzo giorni  memorabili. L’occasione venne offerta dalla  ricorrenza del XXXVII° anniversario...