Ultimo aggiornamento
lunedì, 16 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Appalti al Comune di Milazzo, nel mirino cinque lavori assegnati alla stessa ditta: «Servono chiarimenti sul “principio di rotazione”»

- Advertisement -

Gli appalti del comune di Milazzo nel mirino dell’opposizione. In una interrogazione a firma di Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Alessio Andaloro e Pippo Crisafulli, si chiedono chiarimenti agli uffici comunali sul principio di rotazione, «cardine nella disciplina dei Lavori Pubblici per le procedure di aggiudicazione fino a determinati importi», applicato nell’assegnazione dei lavori promossi dall’ente. L’esempio che si riporta nell’interrogazione è quella di Opera Appalti srl con sede legale a Torregrotta, che avrebbe acquisito numerosi lavori a seguito di procedure ristrette (con invito) e, addirittura, con affidamenti diretti.

«Come appreso da fonti ufficiale ed informali (articoli di stampa ed on line) – si legge nell’interrogazione – risulterebbe aggiudicataria – almeno – dei seguenti interventi promossi dal Comune di Milazzo: Lavori per la riqualificazione di piazza Marconi; Interventi di riqualificazione urbana con messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche in Piazza Pozzo e incroci nel territorio comunale; Servizio di manutenzione verde pubblico, scerbamento strade comunali, potatura ed abbattimento alberi e palme su tutto il territorio comunale; Cittadella Fortificata – Interventi ordinari di manutenzione finalizzati alla visibilità della 1a, 2a e 3a Porta Aragonese ed al ripristino dell’efficienza dell’impianto di illuminazione; Intervento di rifunzionalizzazione del Chiostro della Chiesa del Santissimo Rosario».

- Advertisement -

«Normativa e giurisprudenza univoche e costanti, nonché più pronunciamenti dell’A.N.A.C. – continua l’interrogazione – impongono rigorosamente l’applicazione del cosiddetto principio di rotazione ed il rispetto di tale principio, in ultimo disciplinato dall’art. 49 del D. Lgs. 36/2023. Dunque, anche circoscrivendo il ricorso alle prestazioni di Opera Appalti s.r.l. agli interventi sopra indicati, risulta necessario qualche chiarimento»

I consiglieri chiedono di conoscere (con risposta scritta) gli interventi affidati, con qualsivoglia procedura, ad Opera Appalti s.r.l. e gli estremi dei relativi provvedimenti a contrarre e di aggiudicazione; di conoscere le procedure ristrette e/o negoziate alle quali Opera Appalti s.r.l. è stata invitata ed i relativi estremi del provvedimento a contrarre; l’albo o l’elenco da cui vengono selezionate le imprese affidatarie e/o invitate e con quale criterio è stata – volta per volta – esercitata tale selezione.

«I sottoscritti – conclude la nota protocollata al comune – avvisano che, in difetto di adeguato riscontro della presente, proporranno apposito interpello all’A.N.A.C».

6 Commenti

  1. Se non ricordo male è la stessa azienda che con italiano si aggiudicò il rifacimento di piazza Roma, la pulizia degli arenili e spiagge,lo scerbamento della città.

  2. Ma come siete precisi quando siete all’opposizione, non vi piace che, al contrario di voi, qualcuno lavora bene per Milazzo Vergognatevi e basta

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Il sacerdote milazzese Damiano La Rosa è il nuovo parroco della chiesa Santa Maria Annunziata di Merì

Il sacerdote milazzese Damiano la Rosa è il nuovo parroco della chiesa Santa Maria Annunziata di Merì. La nomina è stata comunicata dalla Curia...

Milazzo, settimana della mobilità: si viaggia sugli autobus tutto il giorno a 5 euro

Il Comune di Milazzo ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - European Mobility Week che si terrà dal 16 al 22 settembre....

Milazzo, annullata a causa del meteo la Notte Bianca prevista venerdì prossimo

Annullata la Notte Bianca prevista venerdì prossimo. Il comune di Milazzo ha comunicato che a causa delle previsioni di avverse condizioni meteo nel pomeriggio...