Ultimo aggiornamento
lunedì, 16 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Nuovi pozzi, accordi con la Ram, autobotti e progetti. Il Comune lotta la crisi idrica. Ma domani la Piana resta a secco

- Advertisement -

Il Servizio idrico integrato del comune di Milazzo ha reso noto che per un guasto improvviso nella rete di distribuzione dell’acqua in via Luigi Fulci, sarà necessario, nella giornata di domani – giovedì 25 luglio – sospendere l’erogazione dell’acqua nella zona compresa tra Botteghelle e San Pietro.
L’interruzione della fornitura idrica scatterà dalle 8,30 sino a fine lavori.
Le zone che potrebbero andare incontro a disagi oltre a Botteghelle, Fiumarella, San Marco, sono Santa Marina, Scaccia, San Pietro e Bastione, praticamente la Piana milazzese.
Tra guasti alla rete e siccità che hanno fatto abbassare le falde acquifere in tutta la Sicilia si preannuncia una estate di passione anche a Milazzo che tradizionalmente non ha mi patito grossi problemi al contrario di realtà vicine come Messina. L’amminsitrazione Midili da mesi è alle prese con interventi per mitigare i danni.

I PROGETTI. Sono stati redatti cinque progetti cantierabili per l’ammodernamento della rete idrica per sostituire le condutture “colabrodo”. Si tenterà di accedere ai finanziamenti del Piano idrico della Regione Siciliana, approvato dal Ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pniissi).

I POZZI. A gennaio sono stati progettati e realizzati due nuovi pozzi (Floripotema e Fiumarella), che sono già pronti ed utilizzabili, manca solo la certificazione di potabilità che è stata richiesta e si aspetta che venga rilasciata dagli uffici dell’Asp. Si sta realizzando un ulteriore posto a Contura con ordinanza “contingibile ed urgente”. Lunedì i tecnici del comune si sono incontrati con quelli della Ram a cui è stata chiesta la disponibilità di utilizzare uno dei loro pozzi nei casi di emergenza. Si sta valutando se l’acqua ha i requisiti della potabilità ed, eventualmente, come immetterla nella rete idrica.

- Advertisement -

AUTOBOTTI. Il Comune ha ottenuto dei finanziamenti, uno da 13 mila euro per ripristinare quello comunale e 110 mila euro per acquistarne uno nuovo.

TELECONTROLLO DEI POZZI. E’ stato avviato il telecontrollo dei pozzi per monitorarli in tempo reale ed evitare blocchi e malfunzionamenti.

LA MAPPATURA. I tecnici del comune hanno avviato la mappatura dei pozzi privati per valutarne l’utilizzo, dove possibile.

IL RIPARTITORE. Il comune di Milazzo si è dotato di un ripartitore alla foce di Santa Lucia del Mela, nel punto di snodo delle acque da cui si approvvigionano gli altri comuni del comprensorio, per far in modo che Milazzo ottenga la quantità di acqua concordata.

SPRECHI. L’amministrazione ha disposto con una ordinanza di evitare sprechi e di non utilizzare l’acqua della rete idrica per scopi diversi da quelli domestico-sanitari, come l’irrigazione di orti e giardini, il lavaggio di veicoli, cortili e strade private, il riempimento di piscine.

AUTOCLAVI. Nel bilancio previsionale è stato previsto un capitolo con fondi per aiutare i cittadini meno abbienti ad acquistare autoclavi.

1 commento

  1. Vista la pessima situazione idrica che ci aspetta e l’ordinanza sindacale ” sprechi “, suggerirei anche ai nostri concittadini di gestire meglio il proprio rubinetto, aprendolo solo quanto basta ( non del tutto ) e chiudendolo a fine lavaggio.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, l’Istituto Tecnico Majorana commemora il sedicenne Giuseppe Carauddo scomparso in un incidente stradale

All’ITT “Majorana” di Milazzo si è tenuta una cerimonia di commemorazione in onore di Giuseppe Carauddo, il sedicenne tragicamente scomparso nel corso di un incidente...

Porto di Milazzo, disincaglio motonave Lider Prestij: encomio della Direzione Marittima per i Servizi tecnico navali

A distanza di quasi un anno dal disincaglio della motonave Lider Prestij (ex Beniamino Carnevale) i servizi tecnico navali del Porto di Milazzo (dai...

Milazzo, 35 mila euro per implementare la cura del verde pubblico lungo i margini stradali

Trentacinquemila euro per implementare la cura del verde pubblico. Ad occuparsene per conto del comune di Milazzo è la ditta Lipari Francesco srl di...